[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 13 Dic 2009 13:49:38 CET

On Sun, 13 Dec 2009, Davide Corio wrote:

> Spesso in questa lista vengo visto come colui che vuole screditare il
> software libero criticandolo a destra e a manca.

Non so da chi, non da me. Comunque, la discussione e' necessaria.

> E' che spesso vedo prendere troppo superficialmente la migrazione al
> software libero.

Io me ne faccio un problema da anni, e mi sono azzardata a quasi imporlo
al "free software imberbe" solo con gnewsense e solo con persone (poche)
che lo usano per lavoro. Poi imporlo significa: se vuoi che ti aiuti, fa
cosi', con MS certo non ti posso aiutare io, ne so meno di te e non ho
voglia di imparare. Poche persone, perche' sono poche le cose che posso
davvero fare come effetto collaterale di quello che voglio o devo
comunque fare. Pero'anche solo una a testa, che fa a sua volta, tanto poco
non e' ... Basta fare i conti :)

> Se il software funziona...è semplice...non crasha...la gente lo usa!

GNU/linux da sempre non crasha, funziona, di recente e' anche
facile da usare. windows crasha da sempre, e' complicatissimo
appena si voglia far davvero qualcosa, la gente lo usa. Allora,
com'e'?

> Quando mi piacerebbe che tutti gli utenti Ubuntu pagassero anche solo 5
> eur a testa.
> Nel giro di un anno il sistema farebbe un salto di qualità
> impensabile!!!

Forse. Io ho visto molte cose succedere (non sono proprio giovinetta, e
neppure di primo pelo). Adesso, per esempio, c'e' chi dice che quello che
manca alla ricerca in Italia sono i soldi. A me, onestamente, pare che
manchi altro. Certo, non mancano SOLO i soldi.

> Idem per OpenOffice...
> Se la gente fosse disposta a corrispondere qualche eur per il suo
> utilizzo, le aziende potrebbero assumere gente per correggere bachi e
> implementare nuove funzionalità.

Beh, prima o poi ci si arriva. Ci sono molti segni positivi, che
vanno nella direzione giusta. La crisi economica attuale, proprio
quella, puo' aiutare.