[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Sab 12 Dic 2009 12:08:41 CET

Il giorno sab, 12/12/2009 alle 11.50 +0100, Enrico Agliotti ha scritto:
> Analisi lucida e precisa.
> Sono daccordo con te su tutto compreso il flame.

eheh, non per altro era un flame :)

Serviva per portare a riflettere sul discorso

> Ora bisogna vedere chi sono gli autori: immagino siano persone comuni
> che vogliono farsi pubblicare qualcosa e penso che per loro non
> sarebbe troppo complicato fare il passaggio.

Per come usano MS Office non sarebbe per nulla complicato il passaggio.
Ma sarebbe comunque un passaggio...qualcosa di diverso...
E quindi non si tratta di un problema tecnico, ma attitudinale.

Siamo di fronte a gente che "vorrebbe" fare il passaggio? Gliene
fregherebbe qualcosa?

> Inoltre questa situazione creerebbe per un gruppo di persone, una
> necessità concreta di provare OOo.
>
> Noi stiamo facendo qualcosa di simile, stiamo organizzando un corso e
> diremo ai nostri insegnanti che in aula ci sarà un pc con linux e con
> OOo. Li inviteremo a preparare la presentazione con impress e li
> avviseremo che li riterremo responsabili se la loro presentazione in
> powerpoint non sarà visualizzata correttamente.

Immagino che gli insegnanti potrebbero dirti:
<<Si ma mi stai forzando a fare del lavoro per rendere la presentazione
compatibile con un software che utilizza lo 0.2% degli utenti.
Non potrebbero essere questi utenti ad adattarsi?>>

Ovviamente tu gli diresti che forzerebbero quegli utenti ad acquistare
del software e loro risponderebbero: <<Si, ma Office ce l'hanno tutti.
Pirata ma ce l'hanno>>

E tu diresti: <<Appunto! E' un atto illegale>> e loro direbbero: <<Ma
tanto non vengono a controllare a casa, ed inoltre nel nostro paese ci
sono bel altri problemi da affrontare prima>>.

Tutto questo non depone a favore degli insegnanti ovviamente.
Ciò che dico e che sostengo da tempo, è che bisogna trovare la strada
giusta per convincere la gente a migrare...solo che prima dobbiamo
trovare la strada giusta per fare si che quando la gente migrerà il
software sia all'altezza.

La via del gratis e del legale è per ora impercorribile. La gente non si
sensibilizza.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com