[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Sab 12 Dic 2009 11:27:30 CET

Il giorno ven, 11/12/2009 alle 23.25 +0100, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ma scusate....
> a me sembra tanto semplice: gli autori scrivono in openoffice punto e basta.
> Se non hanno openoffice se lo scaricano. Se hanno già scritto in word,
> si occupano loro della conversione così non si perdono niente.
> Una volta tanto che c'è qualcuno che lavora con openoffice, noi gli
> consigliamo di comprarsi una licenza MS??!??

Non è così semplice.
Al di fuori di questa mailing list, o comunque al di fuori del mondo del
software libero, la gente, MS Office se lo trova in casa e non si pone
minimamente il problema delle licenze (per lo meno i privati).

Per le aziende, le licenze non sono in realtà un grosso problema.
Un piccolo ufficio con 3/4 PC, quanto paga di licenze MS contando il
loro ammortamento su 4/5 anni?

Un PC nuovo ha spesso già Windows a bordo ed in molti casi, la licenza
MS Office OEM del produttore non costa molto, e Win+Office lo usano per
parecchi anni, quindi 500 eur su 6/7 anni non sono una gran cifra.

Al centro dell'ente internazionale dove lavoro, circa 600 utenti, pagano
all'anno più o meno 40.000 eur di licenze Microsoft.

A me di consulenze ne pagano di più...

Quindi per loro il software libero è più caro :-D

Il discorso OpenOffice lo integrerei in un progetto un po' più ampio.
In molte piccole realtà senza grandi pretese, Ubuntu+OOo è decisamente
sufficiente.
Anzi...conveniente, siccome non devono stare dietro alle licenze del
antivirus, che incidono molto più di quelle windows (le aziende sono
convinte che scaricando le versioni free degli antivirus sono a
posto...anche se sulla licenza c'è scritto "solo per uso privato").

Mi immagino la piccola bottega artigiana che deve leggere la posta
elettronica e scrivere il testo dell'annuncio pubblicitario da inviare
all'eco del chisone, o che deve scrivere la propria mini-recensione da
inviare all'editore che pubblica il solito libricino zeppo di banner
pubblicitari.

In questi casi, loro acquistano il PC con 7 +  MS Office a 700/800 eur,
ma causa poca cura del sistema, devono portarlo al negozio di
informatica ogni 3 mesi.
Quindi hanno una spesa di 50-100 eur ogni 3 mesi per reinstallazione del
sistema.

In questi casi, solo per scrivere un piccolo testo ed inviarlo via
email, spendono tot ogni tot.

<flame>
Ciò che però mi chiedo...è giusto che un utente business...seppur
piccolo o microscopico, utilizzi gratuitamente, senza contribuire,
software libero?
Lamentandosi poi con il LUG di turno o con l'amico di eventuali
malfunzionamenti?

Che succede quando non riescono ad allineare l'immagine in quella
tabella annidata a causa di un baco di openoffice?
</flame>

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com