[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 11 Dic 2009 22:14:33 CET

On Fri, 11 Dec 2009, Gregorio Pellegrino wrote:

> Ti spiego il problema: ultimamente abbiamo impaginato un lavoro e solo pochi
> giorni prima della stampa ci siamo accorti che il file di partenza (.doc)
> aveva delle note a pié pagina che OpenOffice non era riuscito ad importare!

Senza segnalare il problema? Brutto.

E chiedere di salvare in rtf? Si spera che word avverta l'autore se non ci
riesce. Cosa pubblicate? Che esigenze hanno gli autori? Molto dipende da
questo.

Il punto e' che se non c'e' a valle una richiesta specifica, allora puo'
sempre succedere di tutto e di piu' perche' la perversita' non ha limiti.

Di docx si sa ancora poco, ma dovrebbe aiutare.

Mi piange il cuore quando penso a tex (e latex). Donald Knuth, quando ha
deciso di scrivere la sua opera immane, si e' accorto di non aver gli
strumenti giusti, si e' preso un anno di tempo e ne e' venuto fuori tex.

Gli editori potrebbero preparare dei templates che rendono il compito
dell'autore banale e che si possono scaricare dal loro sito. La soluzione
ottimale sta li', nell'idea di separare i livelli: da una parte cio' che
l'autore vuol dire, dall'altra la formattazione, l'impaginazione, i
riferimenti, le citazioni etc etc. E' possibile fare tutto in puro testo
e ottenere una qualita' editoriale impressionante.