[Soci SLIP] SOLI a Villar

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 3 Dic 2009 18:52:39 CET

Lucio ha scritto:

> Dal punto di vista teorico, probabilmente hai ragione, ma mi chiedo se in un

> caso come questo si rischierebbe veramente qualcosa.

Non c'è niente di più sacro, nel software libero, del diritto d'autore. E tu lo sai.

L'esistenza stessa del software libero si basa sul diritto d'autore.

L'avvocato potrà valutare, se lo ritiene necessario, in quale misura ciò che vuoi fare è contemplato dalla legge 22 maggio 2004, n. 128, in modifica all'articolo 70 della legge 22 aprile 1941 n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". Se come suppongo, l'uso non è contemplato, si ricade nel primo comma dell'articolo 171 (che a differenza del 171-ter, contiene ancora la locuzione "per trarne profitto" in luogo del più restrittivo "per lucro").

Tu invece non dovresti prendermi in giro. Puoi legalmente registare dalla TV quello che ti pare, ma ti è proibito dare quella registrazione ad altri o immetterla in una rete telematica: mica per niente si chiama copia privata. Il diritto d'autore dura una vita più 75 anni, non due anni dalla pubblicazione. La legge stabilisce deroghe per rappresentazioni "dergradate", ma non ha mai stabilito cosa significa "degragate". Queste cose le conosci già tutte e quindi far finta di niente suona tanto una presa in giro, basata sul pregiudizio che qualunque cosa io dica non sia per il bene dell'associazione, ma solo per flammare un po'.

Domenico ha scritto:

> allora è vero che non puoi metterlo su un dvd e distribuirlo ma.... se

> metti l'iframe in una pagina web è lecito. Giusto?

Sbagliato. Da quando in qua è Youtube (o meglio: un utente di Youtube che non ha a che fare con RAI) il proprietario del diritto d'autore di una trasmissione RAI?

Specifica se stai parlando di un DVD-rom o di un DVD-video, perché io sto parlando della seconda opzione. Se ti stessi riferendo al DVD-rom, perché diavolo dovresti usare un'iframe di una copia illecita su Youtube, quando puoi usare un link alla copia lecita su Rai.it? (supponendo che dopo due anni sia ancora là, ma credo sia così, e tralasciando l'orrorume del discorso Moonlight/Silverlight di Rai.tv) Se ti stessi riferendo ad un DVD-video, come puoi metterci dentro un iframe e da quando i lettori si collegano ad Internet? (si esclude dalla categoria "lettori DVD-video" i media center, visto che sono probabilmente meno diffusi dei PC stessi)

Oltre all'ipotesi errata, ti preoccupi anche di una conseguenza errata. Il punto non è "quanto proababilmente la RAI si preoccupa dei nostri 50 DVD a fronte di tutte le violazioni del diritto d'autore che vengono perpetrate anche attraverso le reti telematiche", ma "possiamo da un lato supportare il software libero e dall'altro fregarcene allegramente del diritto d'autore perché tanto può darsi che nessuno ci dica nulla"?

Tanto più che non sei nella sicurezza della tua casa, ma ad un evento pubblico. Tanto vale distribuire 50 copie contraffatte di Doom 3 per dimostrare che gira benissimo anche su GNU/Linux.

Così come rifiutarsi di usare gNewSense per un chiosco, anche violare il diritto d'autore è una contraddizione in cui un'associazione volta alla tutela e propaganda del software libero non dovrebbe cadere.

La legge, se non ti piace, al limite la fai modificare... ma non la infrangi!

> un simile cd potrebbe essere stato predisposto da chiunque

> e che l'ignaro divulgatore sia allo scuro di tutto

Un DVD distribuito da SLiP durante un evento di SLiP, presumibilmente con sopra stampato il logo SLiP (le vogliamo fare le cose per bene?), contenente video (o "iframe") sul software libero... chi mai lo avrà predisposto? Sarà meglio chiedere a Greg Sanders l'analisi delle impronte, in modo che possa dirci chi ha acquistato e maserizzato i DVD, dove li ha acquistati e di che segno zodiacale è la madre biologica della suocera del fornitore.

Voglio vedere quanto andiamo avanti prima che qualcuno si accorga di avere già in mano il DVD bello che pronto da più di due anni.

--
Iron