[Soci SLIP] [OT]Consiglio HD da 2,5''

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 2 Dic 2009 14:58:09 CET

On Wed, 2 Dec 2009, Alex wrote:

> Sono indeciso se prenderlo a 5400 o 7200 rpm.

Circa un anno fa io ho comprato un samsung *SATA* da 250gb 5400rpm  e 8M
di buffer memory a 49 euro. Per i miei usi e le mie tasche va benone.

> Sono conscio che quelli da 7200
> vanno molto bene, ma il mio pc è ormai di una certa età ( quasi quattro anni,
> un centrino 2 da 1.66 ghz con due GB di Ram) e in buona sostanza non vorrei
> comprare un qualcosa di "troppo" che poi non potrei usare e nemmeno rinunciare
> a un "qualcosa" che potrebbe fare comodo in termini di prestazioni. Sapete
> raccontarmi qualcosa?

Se il disco ha il connettore standard, se butti via il laptop si puo'
sempre recuperare e riusare su un altro laptop, con connettore standard,
o su un pc, con un adattore. Parlo dei dischi *IDE* 2,5''.

Il problema del connettore standard non si dovrebbe porre con i *SATA*,
ma con i laptop non si sa mai, ne inventano una ogni giorno. I laptop dell
con dischi ide avevano un connettore non standard che si montava solo
su quel modello (d610, per dirne uno). Cosa orribile,
perche' in questo caso non solo non si puo' riusare il disco, ma non si
possono neppure recuperare i dati, se si rompe il laptop. Naturalmente,
uno se ne accorge solo quando il laptop si rompe e giura a se stessa che
non comprera' piu' un laptop dell per il resto della sua vita.

Da tener in conto che con i laptop davvero non basta un cacciavite, in
genere ce ne vuole uno speciale per ogni modello, molto difficile da
trovare nelle ferramenta. Son particolarmente fetenti, i laptop e i
produttori di laptop.