[Soci SLIP] [OT]Consiglio HD da 2,5''

Alex palexster a gmail.com
Mer 2 Dic 2009 15:23:15 CET

In data mercoledì 02 dicembre 2009 14:58:09, Loredana Loconte ha scritto:
: > On Wed, 2 Dec 2009, Alex wrote:

> Circa un anno fa io ho comprato un samsung *SATA* da 250gb 5400rpm  e 8M
> di buffer memory a 49 euro. Per i miei usi e le mie tasche va benone.

Infatti penso che prenderò un 5400 rpm. Era solo che visto che dovrò tenerlo
ancora fino almeno alla laurea (molto) non volevo fra un po' di tempo soffrire
di eccessiva lentezza. A vedere i prezzi c'è una differenza, ma non così
sostanziale nel prezzo.

> Se il disco ha il connettore standard, se butti via il laptop si puo'
> sempre recuperare e riusare su un altro laptop, con connettore standard,
> o su un pc, con un adattore. Parlo dei dischi *IDE* 2,5''.

E' sata 1. Potrei riusarlo per qualche serverino casereccio in effetto

> Il problema del connettore standard non si dovrebbe porre con i *SATA*,
> ma con i laptop non si sa mai, ne inventano una ogni giorno. I laptop dell
> con dischi ide avevano un connettore non standard che si montava solo
> su quel modello (d610, per dirne uno). Cosa orribile,
> perche' in questo caso non solo non si puo' riusare il disco, ma non si
> possono neppure recuperare i dati, se si rompe il laptop. Naturalmente,
> uno se ne accorge solo quando il laptop si rompe e giura a se stessa che
> non comprera' piu' un laptop dell per il resto della sua vita.

Ho un sony azienda non particolarmente amica del FOSS. Prima di comprare
controllerò feedback e direttamente aprendolo, quando avrò trovato i ferri
"buoni" che mi permettano di farlo.
Grazie mille per i consigli che mi hai dato!

Saluti

Alex Palex