[Soci SLIP] Consiglio acquisto

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 2 Dic 2009 14:37:24 CET

On Wed, 2 Dec 2009, Mauro Mosso wrote:

> A me farebbe molto piacere (per come sono fatto io ) vedere come si fa ad
> assemblare un pc

Questo e' tutto un altro paio di maniche. Lodevole interesse :) E'
divertente, utile e aiuta a capire. Io sono convinta che in tutte le
scuole si dovrebbero usare vecchi pc dismessi per far toccare con mano
i "pezzi" di cui si parla. Forse slip potrebbe organizzare una seduta
pubblica a proposito. Con tanti ragazzini e non.

> Non penso che bastino cacciaviti e
> pinze per assemblare un pc, se non ricordo male qualcuno mi aveva parlato di
> pasta dissipante calore da mettere sutto il processore (magari parlo di cose
> dell'età della pietra).

Non so, non e' il mio mestiere, ho imparato per curiosita' e
divertimento anch'io, su vecchie alfa della digital che buttavano via, e
senza la pasta sotto il processore (ma anche senza danni, se qualcosa
andava storto).

Il cacciavite pero' era bastato. C'e' da dire che la digital
faceva macchine eccezionali, anche dal punto di vista ergonomico. Un
paio di settimane fa, ho visto un vecchissimo calcolatore digital che si
smontava tutto senza strumenti, neanche ci voleva il cacciavite, partire
con una ubuntu live e suonare!

Per certi case moderni, vien proprio da chiedersi perche', dopo aver fatto
fallire i migliori, se proprio non se ne poteva fare a meno, almeno non
li hanno saputi copiare. E' diventato difficile non tanto montare la
motherboard in se', che uno fa a parte sul tavolo da cucina, quanto
inserire/disinserire dischi etc nel case senza essere un contorsionista.

A proposito di case e motherboard: ci sono vari formati per le motherboard
e quando si vuole recuperare un case e' bene tenerlo in conto. Occhio
anche alla potenza dell'alimentatore, che va dimensionato correttamente.

La buona ventilazione e' comunque un fattore importante per
la durata dei componenti, percio' e' bene ogni tanto aprire e spolverare
l'interno. Il processore ha la sua ventolina personale, e le altre ventole
vanno posizionate a seconda del numero dei dischi etc.
Il concetto di base e' che alcune componenti scaldano e anche molto, e
quel calore bisogna dissiparlo a dovere.

A me piacciono le motherboard meno integrate possibile, con slots per
schede aggiuntive, cosi' uno si mette quel che vuole e se si rompe un
componente non si deve buttar via tutto. Si limitano anche i rischi di
componenti integrati incompatibili con GNU/linux. La tendenza del
mercato attuale, pero', e' quella di andare nella direzione opposta,
con questi dannati chip multimedia.

Io di lavoro faccio e ho sempre fatto tutt'altro, comunque. Da tener in
conto, per far la tara a cosa dico. Per lo piu', e' frutto di esperienza
diretta guidata da un po' di buon senso e da un buon uso della rete. Tutto
li'. Piu' un innato bisogno di capire e di controllo :) Il fatto di
risolvere i miei problemi cosi' fa da ottimo feedback,  visto che se
sbaglio pago io. Ma e' pur sempre solo un'esperienza limitata
ai casi personali o di pochi amici intorno. Non la venderei mai, tanto per
intenderci.