[Soci SLIP] Mezzo milione per il software libero in Piemonte e non solo (PS)

Mar 1 Dic 2009 20:33:47 CET

Il giorno mar, 01/12/2009 alle 14.22 -0500, Loredana Loconte ha
scritto:
> E dici poco? Fatto quello, il resto viene :) Se si passa dalla scuola e
> dai cittadini, non rimane fuori nessuno (la legge regionale n.9 del
> 2009 parla anche di pubblica amministrazione).

Bisogna vedere però cosa comprenderanno i bandi.
Non ho letto bene tutti i comma della legge.
C'è da vedere se la formazione fine a se stessa (e non formazione sul
software sviluppato quindi) è inclusa o meno.

> Non ci giurerei, in tempi di magra :) Dal mio punto di vista, 500000 euro
> sono molti, ma soprattutto e' molto molto utile la presa di posizione
> con una norma giuridica della Regione. Speriamo che regga.

Ho partecipato a diverse gare d'appalto in passato nelle quali hanno
vinto enti come CSI Piemonte o aziende come Telecom Italia, vincendo per
500.000 e rivendendo poi a noi aziende perdenti per 50.000.

Vincessero loro, quei già pochi finanziamenti finirebbero realmente in
cene aziendali e buffet...

Inoltre sarebbe di fondamentale importanza che il software sviluppato
grazie a questi finanziamenti fosse il più possibile generico.
Mi spiego meglio.

Se sviluppo un'applicazione per gestire il ciclo produttivo del peperone
di carmagnola, dove il ciclo produttivo è fortemente hardcoded
nell'applicativo...questo sarà usabile solo dall'ente che ha
commissionato il software e quindi i finanziamenti pubblici andrebbero
in parte sprecati.

Se invece questi finanziamenti vengono utilizzati per sviluppare un
software configurabile con il quale implementare software per la
gestione dei cicli di produzioni di vegetali generici, molti enti
potrebbero utilizzare questo software con costi di personalizzazione
bassi.

Purtroppo ho visto pubblicare sui vari portali CNIPA software non
pacchettizzato e fortemente verticalizzato...quindi spesso inusabile e
non riciclabile.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com