[Soci SLIP] come montare automaticamente disco di un server samba

luca luca a archivio.it
Ven 17 Apr 2009 16:25:31 CEST

luca ha scritto:
> Vorrei che venga automaticamente montato su un desktop un disco di un server samba
> Il server ha semplicemente il disco condiviso, non servono password nè autenticazioni
> Ho letto che basta inserire in fstab una riga con indirizzo del server samba... ho provato a fare tutto questo ma... il disco non lo vede
>
> questa è la riga che ho inserito
>
> #device samba
> //192.168.0.1/archivio/                      /media/archivio         cifs            defaults,auto                                   0       0
>
> sul desktop ho creato la cartella /media/archivio
> [...]

per prima cosa devi installare smbfs:
Devi controllare che il server sia risolto come nome in /etc/hosts/ ad esempio:
192.168.0.1 maaa

E poi modificare fstab in questo modo:
//xmaa/archivio/                     /media/archivio         smbfs           auto                                            0       0
oppure
//maaa/archivio/                     /media/brchivio         cifs            defaults,auto                                   0       0