[Soci SLIP] statistiche su caratteri

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Gio 9 Apr 2009 16:14:42 CEST

cari/e listaioli/e

da qualche tempo mi sto occupando di disposizioni dei tasti sulla tastiera.
La disposizione Dvorak promette di facilitare la digitazione mettendo sotto
alle dita le lettere piu' frequenti, e vicine quelle che vengono premute piu'
frequentemente assieme.
Ma lo studio e' stato fatto sulla lingua inglese... e per l'italiano ho
trovato solo quelle solite tabelle di frequenza che vengono usate per
dimostrare che il Cifrario di Cesare oggi non serve a un tubo. In queste
tabelle vengono riportate solo le 21 lettere dell'alfabeto.

Vengo al dunque: qualcuno mi sa scrivere in linguaggio a piacere uno script
che genera tabelle di frequenza dei caratteri (comprese lettere accentate,
punteggiatura, spazio, ecc) sulla base di testi dati in ingresso?

Con queste informazioni, ricavate da una base di testi sufficientemente ampia,
non dovrebbe essere difficile adattare la tastiera Dvorak alla nostra lingua
come e' stato fatto ad esempio per francese, tedesco, spagnolo, portoghese,
svedese, norvegese... le cui tastiere si trovano gia' tra le disposizioni
standard.

grazie ciao AP