[Soci SLIP] creare un dvd di ripristino/clonazione di un sistema linux

Marco Fenoglio fenoglio a email.it
Mer 17 Set 2008 17:26:04 CEST

Lucio Crusca ha scritto:

> Normale che non ti sia successo, Linux carica i driver che servono ogni volta
> che fa il boot, non è che li devi installare come su Windows (esclusi i
> drivers proprietari ovviamente, che anche su Linux devono essere installati a
> parte).

ovviamente mi riferivo proprio a qual caso, per esempio il mio vecchio
server richiedeva sia un driver per il controller scsi che per la scheda
rete a 1 gb forse con debian / ubuntu aggiornati ad oggi non sarebbe
cosi però quando l'installai 2 secoli fa era cosi e ti garantisco che
pur non essendo nulla di speciale era molto scomodo fare esperimenti;
altro caso possibile è quando la macchina dovesse richiedere un kernel
completamente diverso dall'altra (es. sparc ..).

</flame on>
Non vorrei scatenare un flame (eh eh) ma per quanto riguarda questo caso
in particolare "boot con live" (dove non servono schede audio video etc)
non vi è alcuna differenza tra il boot di linux  e windows (dal punto di
"pratico") anche windows carica tutto in partenza a parte driver
veramente stranissimi (vedi bart pe ad esempio)
</flame off>

> beh, diciamo che con dd non devi fare nemmeno quello perché è sempre incluso
> ed installato automaticamente su qualsiasi sistema Linux...

^^ eh eh

> come la metti se la partizione dove fai il ripristino è più piccola o più
> grande di quella da dove hai creato il DVD? O se vuoi ripristinare su una
> partizione diversa da quella che era in origine senza cancellare le altre?
> (cose che, se ho capito bene, luca ha bisogno di fare). Mondorescue si occupa
> anche di ridimensionare il filesystem?

si è possibile farlo, non so quanto sia comodo, ma si può fare, per
questo dicevo di provarlo e non dicevo che fosse una "figata assoluta"
non l'ho mai usato per lo scopo che serve a Luca.

> dd if=/dev/sda1 | split --bytes=4G. Unico neo è che in questo caso i files
> generati li devi poi mettere su dvd a mano con growisofs. Il che però
> potrebbe anche essere un vantaggio a seconda di come e quando intendi
> recuperare la clonazione del sistema.

> dd if=/dev/sda1 | gzip -c | split --bytes=4G

> ? anche le distro live lo fanno (ti serve una live per usare dd o tar).

hai ragione mi sono spiegato male mi riferivo al caso sopra indicato con
driver proprietari o roba del genere dove ogni volta devi sbatterti per
reinstallarli.

> tar invece di dd serve proprio a quello.

Tecnicamente in effetti mondo non crea un immagine diciamo "pulita" come
dd, ma in questo casa mi sembra possa essere un vantaggio.

Per quanto riguarda invece il contenuto della mail in generale non
voglio criticare l'uso di dd ed affini semplicemente ho l'impressione
che mondo rescue possa essere più pratico da usare.

>IMHO ovviamente e magari mi sbaglio.

IMHO ovviamente e magari mi sbaglio visto che non ho la tua esperienza su linuxxxx

byte byte

-- Marco Fenoglio