[Soci SLIP] creare un dvd di ripristino/clonazione di un sistema linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 13 Set 2008 21:21:16 CEST

Alle 18:50, sabato 13 settembre 2008, Marco Fenoglio ha scritto:
> luca ha scritto:
> piuttosto bene. Nella creazione dell' immagine vengono copiate le
> impostazione di sistema quindi anche driver sata, scsi, raid, kernel,
> cippa lippa etc.. per rendere il ripristino a prova di utonto ... (boot
> da dvd e via), quindi se ripristini un immagine da un pc troppo diverso
> dall'originare potresti avere un po di problemini (per ora non mi è
> ancora successo).
Normale che non ti sia successo, Linux carica i driver che servono ogni volta
che fa il boot, non è che li devi installare come su Windows (esclusi i
drivers proprietari ovviamente, che anche su Linux devono essere installati a
parte).
> A parer mio potresti tentare di usarlo alla fine rispetto a dd ha
> parecchi vantaggi:
> 0) apt-get install   ..... ed è pronto
beh, diciamo che con dd non devi fare nemmeno quello perché è sempre incluso
ed installato automaticamente su qualsiasi sistema Linux...

> 1) facilissimo l'uso sia backup che ripristino ( è creato per utonti)
come la metti se la partizione dove fai il ripristino è più piccola o più
grande di quella da dove hai creato il DVD? O se vuoi ripristinare su una
partizione diversa da quella che era in origine senza cancellare le altre?
(cose che, se ho capito bene, luca ha bisogno di fare). Mondorescue si occupa
anche di ridimensionare il filesystem?

> 2) suddivide l'immagine su più DVD automaticamente
dd if=/dev/sda1 | split --bytes=4G. Unico neo è che in questo caso i files
generati li devi poi mettere su dvd a mano con growisofs. Il che però
potrebbe anche essere un vantaggio a seconda di come e quando intendi
recuperare la clonazione del sistema.

> 3) l'immagine viene compressa (con un po di c...o ti sta tutto su un
> solo DVD)
dd if=/dev/sda1 | gzip -c | split --bytes=4G

> 4) non devi boottare (voce del verbo boot) in maniera strana il dvd
> botta per te
? anche le distro live lo fanno (ti serve una live per usare dd o tar).

> 5) puoi scegliere cosa backuppare
tar invece di dd serve proprio a quello.

Tutto ciò non per dire che Mondorescue (che io stesso ho suggerito) non sia un
grande strumento, solo per dire che forse nel caso di Luca non è il più
adatto. IMHO ovviamente e magari mi sbaglio.

Lucio.