[Soci SLIP] creare un dvd di ripristino/clonazione di un sistema linux

Marco Fenoglio fenoglio a email.it
Sab 13 Set 2008 18:50:26 CEST

luca ha scritto:
> Esiste un qualche strumento che permetta di clonare un sistema e scriverlo su
> uno o più dvd in modo da copiare una partizione exf3 su altro computer o

Mondo rescue ti consente di fare copie del sistema su DVD, iso,
discofisso tape etc , non l'ho usato tantissimo, ma sembra funzionare
piuttosto bene. Nella creazione dell' immagine vengono copiate le
impostazione di sistema quindi anche driver sata, scsi, raid, kernel,
cippa lippa etc.. per rendere il ripristino a prova di utonto ... (boot
da dvd e via), quindi se ripristini un immagine da un pc troppo diverso
dall'originare potresti avere un po di problemini (per ora non mi è
ancora successo).

A parer mio potresti tentare di usarlo alla fine rispetto a dd ha
parecchi vantaggi:
0) apt-get install   ..... ed è pronto
1) facilissimo l'uso sia backup che ripristino ( è creato per utonti)
2) suddivide l'immagine su più DVD automaticamente
3) l'immagine viene compressa (con un po di c...o ti sta tutto su un
solo DVD)
4) non devi boottare (voce del verbo boot) in maniera strana il dvd
botta per te
5) puoi scegliere cosa backuppare

ciau

-- Marco Fenoglio