[Soci SLIP] ACPI e moterboard gemelle

luca luca a archivio.it
Gio 4 Set 2008 21:57:09 CEST

Mi sucede una cosa stranissima... ho clonato il famoso hd e mi trovo con due
computer gemelli identici, Bios settato in maniera identica (domani verifico
bene che sia la stessa identica cosa). Sul primo avevo provato a far
funzionare l'ACPI spegnendo il computer e facendolo riavviare dopo qualche
minuto, sul primo computer la cosa non funzionava sul secondo funziona a
meraviglia.
Non ho toccato nulla nella configurazione e il test è stato fatto con una
copia fatta con dd del sistema operativo.
L'unica differenza tra i due sistemi è che sul primo è istallato anche xp, sul
secondo c'e' la partizione ntfs ma è vuota, in compenso il grub dei due è la
copia esatta (nel clone l'opzione per avviare xp punta al nulla)
Dando il comando ho notato che dando i comandi non veniva impostato o il
giorno o il mese nella data mentre nel clone vengono correttamente impostati.

esempio
originale
# cat /proc/acpi/alarm

0000-00-00 00:00:00
# echo "+00-00-00 00:05:00" > /proc/acpi/alarm

# cat /proc/acpi/alarm

2008-00-04 21:24:01

clone
# cat /proc/acpi/alarm

2008-09-00 01:12:01

# echo "+00-00-00 00:05:00" > /proc/acpi/alarm

# cat /proc/acpi/alarm

2008-09-04 21:24:01

Qualcuno sa spiegare la cosa?