[Soci SLIP] ubuntu 7.10/8.04 e schede video

Gio 4 Set 2008 08:54:45 CEST

Il giorno mer, 03/09/2008 alle 21.22 +0100, luca ha scritto:
> Dalla 7.10 in poi ubuntu ha cambiato la gestione della scheda video e il
> server xorg, per facilitare la vita agli utenti il sistema operativo riconosce
> la scheda video e crea automaticamente il xorg.conf.
> Tutto bellissimo tranne quando o non riconosce la vostra scheda video o..
> decidete di installarne una nuova e diversa da quella con cui avete installato
> ubuntu.
> il vecchio comando dpkg-reconfigure non da pių la possibilitā di scegliere a
> mano nč la scheda video nč il monitor e neppure risoluzione e frequenza del
> vostro sistema.
> [...]

L'unica volta che non mi ha riconosciuto la scheda video č perchč non
era supportata da Xorg.
Quindi ho dovuto scaricare e compilare i drivers.
Ma a quel punto mi č bastato settare xorg.conf alla vecchia maniera e
non ho avuto problemi.

Ma che scheda video č? sempre quella ati?

Per gestire le ati ho sempre usato aticonfig o come si chiama, che ti
genera il xorg.conf automaticamente

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com