[Soci SLIP] ubuntu 7.10/8.04 e schede video

luca luca a archivio.it
Gio 4 Set 2008 10:07:12 CEST

On Thu, 04 Sep 2008 08:54:45 +0200, Davide Corio wrote
> Ma che scheda video è? sempre quella ati?
a dire il vero la scheda video ati 9600 mobile non mobile.. si è cimita,
essendo una scheda aggiuta (con attacco fuori standard) l'ho eliminata e ho
usato la intel onboard... che ovviamente non riconosceva. Adesso funziona in
modalità vesa, ho provato a copiargli lo xorg.conf preso dalla rete... ma
quando avvio l'lcd mi da "frequenza non supportata", ho provato a copiargli la
parte della frequenza nella sezione monitor di un xorg.conf che funzionava con
altra scheda video ma... lcd mi da sempre lo stesso errore "frequenza non
supportata"
alla fine in modalità vesa (la scheda intel è vesa compatibile) mi fa persino
gli effetti grafici avanzati e... la lascio così.

Trovo molto stupido togliere completamente la possibilità di forzare il
riconoscimento delle schede video (e audio) nel tentativo di semplificare la
vita a molti hanno eccessivamente complicato la vita a chi ha dei problemi e
sa smanettare (o ci vuole provare come me)
la soluzione in questi casi è.... cambiare hardware e reinstallare il tutto
che è come aggiustare un ferrari con una mazza ferrata.