[Soci SLIP] [OT] no alla Gelmini

Mar 14 Ott 2008 00:56:50 CEST

Il giorno lun, 13/10/2008 alle 22.10 +0200, Andrea Primiani ha scritto:
> tanto per rientrare nell'argomento della lista, vi rendo noto che a partire
> dall'anno prossimo grazie al decreto in approvazione il sottoscritto non
> potra' piu' svolgere attivita' di laboratorio informatico nella scuola media.
>
> Per decreto, infatti, gli unici insegnanti abilitati ad insegnare informatica
> saranno quelli dell'area matematica, con buona pace di chi ha dedicato tempo
> ed energie per formarsi una competenza ormai quasi ventennale.

Aggiungo l'OT a questo topic, ma in parte č anche inerente gli scopi
dell'associazione, soprattutto il discorso dell'insegnamento
dell'informatica.

Io avevo capito che lingue, informatica ed altre attivitā sarebbero
state affidate a persone qualificate e dedicate, ma evidentemente mi
sbaglio.

In effetti, per lo meno secondo la mia esperienza, la preparazione di
molti insegnanti non li qualifica per il loro posto.

Ad esempio, mi č capitato raramente (forse un caso solo) di vedere
insegnanti madrelingua ad insegnare inglese/francese.

Ad insegnare informatica ho quasi sempre visto gli insegnanti di
matematica, ma non mi pare che essere dei matematici sia automaticamente
qualificante per l'insegnamento dell'informatica.

E su questo sono perfettamente d'accordo con Andrea, che vede la sua
esperienza ventennale scavalcata dalla burocrazia.

Onestamente faccio ancora fatica a capire dove, questa riforma, vuole
andare a parare.

Che ci fossero sprechi immensi nell'istruzione, ed un surplus di
insegnanti, questo giā lo sapevamo...ma questi provvedimenti cosa
risolvono?

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com