[Soci SLIP] [OT] no alla Gelmini

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Mar 14 Ott 2008 08:24:13 CEST

> Che ci fossero sprechi immensi nell'istruzione, ed un surplus di
> insegnanti, questo già lo sapevamo...ma questi provvedimenti cosa
> risolvono?

surplus di insegnanti e soprattutto non all'altezza della formazione
(una parte ovviamente).
Io nn sono un difensore a spada tratta di questo decreto...ma mi trovo
d'accordo con te (ormai capita un po troppo sovente... :)).

Il discorso del blocco della riedizione limitata x 5 anni dei libri di testo mi
sembra una cosa ottima visto che nn mi sono mai spiegato xchè un libro
di matematica, geografi, italiano ecc... debbano essere cambiati ogni anno...

Ho letto che tanti vorrebbero +' insegnanti per una pluralità di idee,
per far sì
che i propri figli nn crescano con una sola linea di pensiero...ma mi
chiedo, gli stessi,
pur di ovviare il problema, sarebbero disposti a pagare di tasca loro
un'altro insegnante??

Non è per cantare fuori dal coro ma....purtroppo a questo mondo ho notato
che ormai la gente è tutta brava a dire "lo stato ci deve dare" "lo
stato deve fare"
"lo stato deve provvedere" e vedo sempre di +' questa gente, invece che cercare
di migliorare, di lavorare meglio ecc. ecc. sono empre +' presenti
nelle piazze e nei
cortei organizzati il venerdi o il lunedì....

Tutto questo forse xchè nn ho figli....chissà....magari cambierò idea...

Però teniamo anche conto che sono abbastanza adirato per un'altro
esempio di discriminazione:
mi arrivano sovente e-mail che reclamizzano corsi di formazione di varia natura
(corsi di inglese, economia, ecc...) finanziati dalla provincia di torino.
Il costo di tali corsi è variabile, ma esempio e quello di inglese, il cui costo
complessivo sarebbe di 800 euro, di cui 700 a carico della provincia e
il restante
a carico del partecipante.

Lo sapete che a questi corsi può accedere ed usufruire degli sconti
chiunque abbia uno straccio di contratto da dipendente ma se un libero
professionista come me vuole partecipare se lo deve pagare completamente?

mi sapete dire anche il xchè?è dato per scontato che faccio palate di soldi?