[Soci SLIP] Linux Day 2008 / Altri eventi

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 26 Maggio 2008 10:00:35 CEST

http://pinerolo.linux.it/slip/Associazione:Linux_Day_2008

On Sun, 25 May 2008 16:11:16 +0200, Davide Corio wrote:
> Lo si vuole fare il Linux Day a Pinerolo quest'anno?

A meno che non tiriamo fuori qualcosa di totalmente diverso dall'anno
scorso, no. Abbiamo appurato che non c'è né pubblico né relatori
sufficienti a fare una giornata di talk. Abbiamo appurato che non c'è né
pubblico né materiale sufficienti a organizzare un lanparty. Fare dei
laboratori, come suggerito da Lucio, è interessante.

> Si può anche decidere di organizzarlo meglio e cercare un luogo più
> adatto dove invitare un pubblico più vasto.

Visto che non riusciamo a confezionare una giornata per un pubblico di
studenti delle superiori, sì forse è il caso che cerchiamo un pubblico
diverso... sarà la soluzione?

> Nel titolo ho volontariamente inserito "Altri eventi" perchè come avevo
> già anticipato mi piacerebbe organizzare un evento dedicato alle aziende
> e alla pubblica amministrazione dove presentare loro il software libero
> e le alterative al software proprietario che quotidianamente tengono.

Favorevole; non lo saprei organizzare, ma se mi affidi un ruolo/talk
partecipo volentieri.

On Sun, 25 May 2008 21:14:22 +0200, Lucio Crusca wrote:
> la sala del Veloce libera e dedicata a noi.

A me non pare. Avere una sala in una serata infrasettimanale non è poi
così indispensabile per portare avanti delle attività. Certo dipende
dalle attività, la cantenna via internet non la si costruisce.

> I talk hanno un problema di base: sono talk. A chi interessa sentirli?

Il problema di base è "chi è in grado di fare qualcosa che sia adatto al
pubblico". Se il talk è adatto e il relatore in gamba, il pubblico segue.
Vedi come esempio l'attenzione che riesce ad ottenere Massimo (anche senza
mostrare modelle in bikini, cfr. LD05).

> "Come crackare il bancomat con un notebook e Linux"

Inadatto. il pubblico dell'anno scorso preferirebbe qualcosa dal titolo
"usare le emoticon porno in MSN" (su pidgin, lo specifico per i tecnici)(e
se vi chiedete come mai l'anno scorso non ho tenuto questo talk... non
avevo abbastanza emoticon porno).

> Non prendo nemmeno in considerazione gli alunni portati
> a forza dai professori o che sono lì per tagliare l'ora di lezione

considerando che non siamo stati in grado di richiamare altra gente,
perché non prenderli in considerazione?

> in cui ci abbiamo messo anima e corpo, nessuno aveva la minima domanda da

> fare. Avevano capito tutto? O non avevano sentito nulla?

Se non erro fu la volta che si presentarono 10 studenti all'incontro
destinato ai docenti; spiegai le 4 libertà e la sbrodolata sulla filosofia
del software libero e ci risposero che erano interessati al confronto
Ubuntu/Vista... che non siamo stati in grado di fare né all'incontro con
gli studenti né al Linux Day.

A proposito di Liceo: per l'anno scolastico prossimo sono interessati a
ricevere una proposta di corso di aggiornamento dedicato ai docenti, ma è
chiaro che non si faranno vivi: attendono di essere contattati - e non via
circolare, visto che "alcune non riescono a leggerle". Sarò là per la
storia della loro biblioteca il 14 giugno.

> L'anno scorso la zona videogiochi era sostanzialmente deserta per la
> maggior parte della giornata.

Al mattino era spenta, al pomeriggio gli studenti erano in centro a
limonare. Il riflesso sullo schermo mi ha bruciacchiato le retine, ma
ammetto che non c'era altro spazio disponibile.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index