[Soci SLIP] Linux Day 2008 / Altri eventi

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Lun 26 Maggio 2008 08:53:37 CEST

Il 25 maggio 2008 21.14, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:
> Bravo, qualcuno doveva farlo.

> Come penso sia chiaro a tutti, ultimamente le attività di SLiP sono parecchio
> calate. Io vedo come causa principale di questo calo la difficoltà di trovare
> la sala del Veloce libera e dedicata a noi. Dopo un paio di volte che abbiamo
> organizzato qualcosa qualche mese fa e poi non abbiamo potuto farlo causa
> mancanza della sala, chiaramente è passata un po' la voglia di sbattersi. Da
> parte sua il direttivo del Veloce è parecchio impegnato con l'organizzazione
> dei campionati di bocce e posso capire (forse non giustificare) che faccia
> [...]

Io sono l'ultimo arrivato (anzi, a ben vedere non sono ancora
arrivato) ma contate pure su di me per un eventuale talk (sui GIS o
sul SW libero in generale o sullo sviluppo web o sulla cultura libera
o sui commons o sulla pulizia delle mountain bike, come preferite).

Concordo che se non si raggiunge l'obiettivo di una buona
(qualitativamente e quantitativamente) partecipazione (esclusi parenti
ed amici) non vale la pena di sbattersi, quindi o si fa bene o non si
fa.

Ho partecipato a diversi LD e ne ho organizzato uno nella mia città
qualche anno fa, tra tutti quelli a cui ho partecipato, ne ho visto
uno solo in cui possiamo dire di aver avuto un buon successo di
pubblico : quello organizzato a Cinisello Balsamo l'anno scorso e due
anni fa.

Si trattava di un evento con la sponsorizzazione del Comune di
Cinisello che ha concesso gratuitamente la villa di rappresentanza del
comune (un posto splendido).

È stato organizzato in due giorni,  destinati alle aziende e alle PPAA
(che vanno ovviamente coinvolte per benino) ma anche ai semplici
utenti , per avere un'idea del programma dell'anno scorso:

http://linuxday.lifos.org/node/5

Il mio talk:
http://linuxday.lifos.org/node/37
foto/slide:
http://www.itopen.it/2007/10/31/gis-and-webgis-at-linux-day-2007/

C'erano talk in contemporanea anche destinati più agli smanettoni....
e all'install fest.

Sono stati anche coinvolti alcuni istituti scolastici, partecipazione
nelle 2 giornate sicuramente diverse centinaia di persone, chiaramente
stiamo parlando di una delle aree più densamente popolate d'Italia.

Non conosco ancora bene quale sia il tessuto produttivo della zona in
cui vengo a vivere, ma ritengo che qualche PMI interessata al SW
libero ci sia di sicuro, avete provato a pubblicizzare l'iniziativa
tramite la camera di commercio, le radio locali ecc.?

Una idea per incrementare l'interesse e la partecipazione è quella di
unire al LD un mapping party:
http://www.gfoss.it/drupal/mapparemilano/
con le cartine ci si diverte sempre ;)

Ciao