[Soci SLIP] l'opposto di opensource nella telefonia (RIM)

Gio 8 Maggio 2008 22:17:20 CEST

Il giorno gio, 08/05/2008 alle 20.34 +0100, luca ha scritto:
> Mi hanno regalato un bellissimo telefonino blackberry con tanto di
> fotocamera,
> wifi e gps. Appena preso in mano ho pensato di provare a installare un
> navigatore gps e altri programmi.

Io sto usando da qualche settimane l'iPhone.
Sotto l'iphone c'è Darwin, derivante da FreeBSD, su cui ho installato
apt e in rete ci sono sources per l'iphone con cui installare un mare di
software aggiuntivo.

C'è da ricordarsi che da fine anno ci sarà la quarta rivoluzione della
rete telefonica mobile, e dal prossimo anno o poco più, inizieranno a
spopolare i dispositivi UMPC che telefonano via voip.

I vari nokia n80/n90 e simili, imate, htc, blackberry e tutti gli altri
smartphone basati spesso su windows, sono decisamente indietro rispetto
all'iphone o al nokia n800.

Non solo per la tecnologia per per via del fatto che sono blindati e
limitati.
Il futuro della telefonia mobile sta anche nella possibilità di
personalizzare i dispositivi. Iphone e nokia n800 da questo punto di
vista sono una figata.

Sull'iphone è vero che non c'è il navigatore offline, ma non c'è nemmeno
il gps :)
ma con 10 eur al mese ho abb connessione per usare il client di google
maps, per scaricare posta, chattare e altro.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com