[Soci SLIP] l'opposto di opensource nella telefonia (RIM)

luca luca a archivio.it
Gio 8 Maggio 2008 21:34:50 CEST

Mi hanno regalato un bellissimo telefonino blackberry con tanto di fotocamera,
wifi e gps. Appena preso in mano ho pensato di provare a installare un
navigatore gps e altri programmi.
Per fare un rapido riassunto non esiste un navigatore gps stand-alone tutti i
programmi scaricano le mappe via internet, non esistono programmi che possano
essere usati senza collegarsi ad internet. PEr i dizionari.. stesso discorso,
non esistono dizionari off-line.. tutti generano traffico interrogando server
in rete.
E.mail e molti servizi si appoggiano a server dell'operatore mobile o
dell'azienda (che paga il software RIM) generando traffico.

Il gestore guadagna tre volte, la prima con la vendita dell'hardware, poi con
la vendita dei programmi (non hanno rilasciato specifiche sul sistema
operativo RIM e tutti i programmi passano attraverso i produttori) e non
ultimo guadagnano in proporzione al traffico generato dai telefonini.
In un certo senso la apple con l'iphone ha copiato quest'ultima chicca dalla RIM.
Può sembrare che tra i guadagni del produttore le roiality sul traffico siano
la parte più piccola quando invece matematicamente fanno la parte del leone
nei guadagni del produttore.
Non so quanto darei per aprire in due sto cosetto e installagli su un linux!