[Soci SLIP] to boot or not to boot

Sab 15 Mar 2008 14:36:34 CET

Il giorno sab, 15/03/2008 alle 14.29 +0100, luca ha scritto:
> in ubuntu, quando al boot ci sono dei problemi e ti salta fuori un errore e la
> macchina rimane bloccata senza avviare completamente il computer... dove e
> come si leggono li errori?

Intenti errori di GRUB? sul sito di grub c'è la tabella
> caso uno
> computer con kernel ricomplilato si blocca prima di caricare l'immagine del
> kernel e se non ricordo male l'errore è unknown filesistem.

In quel caso, nel kernel o nell'immagine di init non è stato inserito il
supporto al filesystem.
E' molto probabile che ti sia scordato di creare e caricare l'immagine
di init (opzione --initrd di make-kpkg)

> caso due
> ho installato un kernel rt (lowlatency)

rt e lowlatency sono due cose diverse :)

>  e all'avvio si pianta nel
> riconoscimento dei dispositivi o porte seriali. (l'ultima riga è qualcosa con
> /dev/ttyS0)
>
> in entrambe i casi c'e' modo di capire dove è il problema?

devi abilitare bootlog (non ricordo dove, e lui ti salva i log
in /var/log, poi da una live ad esempio li vai a leggere).

Provato a cercare quell'errore su Google? Per esperienza ho imparato che
quanto mi capita un errore, almeno altre 3 milioni di persone l'hanno
già risolto e documentato.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com