[Soci SLIP] Backup con linux

Toya Massimiliano m.toya a fly2net.it
Lun 28 Gen 2008 11:08:27 CET

Il giorno ven, 25/01/2008 alle 14.19 +0100, Davide Corio ha scritto:

> Purtroppo non posso che darti ragione.
> Bacula funziona, e tra le soluzioni libere è sicuramente il migliore.
> Ma è ormai destinato esclusivamente ai sistemisti.
> Per gli utenti non è più uno strumento adatto.
>
> Le gui e le interfacce web che si trovano in giro non funzionano, e
> quando funzionano servono solo per il monitoraggio.
> Non esiste nessuno strumento comodo per fare il restore dei files.
>
> Anche per noi amministratori non è il massimo della comodità. in quanto
> gestire tante macchine con la sola console e i file di conf a volte è
> scomodo e si incappa spesso in problemi.

> [...]

Credo che fare i backup sia una cosa ormai indispensabile non solo per
una attività commerciale/tecnica ma anche solo per un privato.
Ritengo che per un qualsiasi utente possa essere un problema fare un
restore di dati qualsiasi sia l'interfaccia grafica o non. (io ho un
esempio in casa mia moglie ha centinaia di file importanti su pc ma non
ci prova nemmeno a fare un bk!!!)

Pertanto credo che fare un restore di un file sia un lavoro da fare in
maniera sicura anche se il tutto può creare qualche problema "tecnico".

Ovviamente se esistesse un interfaccia grafica che permetta anche
all'utente più semplice di fare da solo non sarebbe male!!!

--
Toya Massimiliano
Mobile +39 335.5371247