[Soci SLIP] Backup con linux

Ven 25 Gen 2008 14:19:31 CET

Il giorno ven, 25/01/2008 alle 11.29 +0100, Domenico Odetti ha scritto:
> ciao *,
> pensate che fare il backup con linux sia facile? Sbagliato! è
> difficilissimo e tutti vi danno il consiglio sbagliato!
>
> Non preoccupatevi, non sono impazzito, solo sono un po' adirato per il
> fatto che pensavo di aver risolto un problema ed invece no! non
> funziona! cosa?
>
> BACULA !!!!!!!!!!!!!!!!
>
> o meglio il server funziona ma non pare vi sia una gui umana per gli
> utenti e quindi di fatto è inutilizzabile.... a meno che vogliate
> diventare dei guru del software ... ed istruire parimenti i vostri
> [...]

Purtroppo non posso che darti ragione.
Bacula funziona, e tra le soluzioni libere è sicuramente il migliore.
Ma è ormai destinato esclusivamente ai sistemisti.
Per gli utenti non è più uno strumento adatto.

Le gui e le interfacce web che si trovano in giro non funzionano, e
quando funzionano servono solo per il monitoraggio.
Non esiste nessuno strumento comodo per fare il restore dei files.

Anche per noi amministratori non è il massimo della comodità. in quanto
gestire tante macchine con la sola console e i file di conf a volte è
scomodo e si incappa spesso in problemi.

Penso che per gli utenti non ci sia altro che rivolgersi ad una delle
tante soluzioni proprietarie a basso costo. :(

Ora voglio indagare se tra i tanti progetti di gui per bacula c'è
qualcosa che funziona.
Avevo visto un software in java, ma era in stato pre-alpha

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com