[Soci SLIP] database tesi

Mauro mauro.mosso a gmail.com
Ven 25 Gen 2008 12:10:44 CET

Buongiorno a tutti,
ho la necessità di fare un piccolo database per la mia tesi in cui
inserire diverse tabelle con collegate delle geometrie di grass.
A parte il problema di connessione GRASS-DATABASE che risolverò dopo
adesso devo fare il database.
Dunque queste sono le fasi di ciòche è successo:

   1. Ho già installato sqlitebrowser, che ho iniziato ad usare, ma non
      mi sembra molto potente e versatile.  Ad esempio:
         1. Non riesco ad importare direttemente i file dbf
         2. Non riesco a cambiare le intestazioni dei campi o a cambiare
            il tipo di campo.
   2. Ieri sera passando da Domenico abbiamo parlato un po' di queste
      cose e mi ha detto di usare mysql administrator per fare e gestire
      il mio database perchè io gli aveo chiesto una GUI per fare il lavoro.
   3. Mi ha anche ricordato come scaricarla e mi ha fatto vedere un po'
      di pagine di questa gui e mi è sembrata interessante.

ORA!!!   Arrivato a casa stamattina mi metto a  scaricare e fare, ma....
problema: quando è tutto a posto e la faccio partire non riesco a
collegarmi come localhost.
Paciocco un po' e giro poi mi viene un dubbio: NON è che devo anche
installare mysql????? dalla shell digito
root a mauro-laptop:/# mysql
e mi risponde
Il programma «mysql» non è attualmente installato.  È possibile
installarlo digitando:
apt-get install mysql-client-5.0
Forse che forse ho ragione???? Chiediamo a qualche anima pia se mi da
una mano.... ED ECCOMI QUA.

Attendo notizie per poter andare avanti
PS: sono anche in chat.

Ciao e grzie in anticipo.
MM

--
------
Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche