[Soci SLIP] modello economico per lo sviluppo di software libero

Lun 21 Gen 2008 16:58:02 CET

On 1/21/08, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:
> Oppure lo chiedono all'amico dentista di copiarselo gratis. Secondo te cosa
> scelgono?

Mai sentito parlare di "pirateria"? Pure il software proprietario se
lo scambiano amichevolmente aggratis, che differenza fa?
Ovviamente i due concetti sono diversi, copiare un software
proprietario e' reato mentre copiarne uno libero e' piu' che permesso:
tutto sta nella coscienza dell'utente che vuole rispettare la legge in
un caso o il diritto a campare dello sviluppatore nell'altro.

> Non voglio massimizzare i guadagni e non voglio impedire scambi legittimi di
> copie del mio prodotto. Vorrei solo essere competitivo sviluppando software
> libero.

Una cosa e' essere competitivo, un'altra e' campare (e magari
arricchirsi) con questo lavoro.
Di per se', nel senso "economico" del termine, il software libero e'
competitivo: il cliente ha possibilita' di copiarlo agli amici e
riusarlo su infinite macchine, farselo personalizzare dal migliore
offerente, avere garanzia di non avere sistemi di monitoraggio o altre
schifezze sul PC... Insomma, ha solo motivi per usare quello!

Vabbe', ho capito che non posso continuare a sostenere la
conversazione senza manco aver letto il tuo documento :-P

- madbob[at]jabber[dot]linux[dot]it
-[ http://madbob.homelinux.com ]
-[ http://lobotomy.sourceforge.net ]
-[ http://barberaware.org ]