[Soci SLIP] modello economico per lo sviluppo di software libero

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 21 Gen 2008 16:19:11 CET

> Perche': se fossi stato uno sviluppatore di software proprietario lo
> avresti comunque prodotto, per 49000 lire?
Perché no? Supponendo che nel campo del software proprietario non ce ne
fossero già stati almeno altri 5 fra cui scegliere, svilupparlo per la mia
amica come software proprietario mi avrebbe dato la possibilità di proporlo
ad altre 49.000 lire a tutti i dentisti.

> Su questo versante non vedo alcuna differenza tra closed e free: tu
> sviluppi il programma, lo dai (completo di sorgenti, chiaramente)
> all'amica per 25 euri, *non* lo distribuisci alla comunita' (tuo
> insindacabile diritto, garantito dalla GPL stessa), lo promuovi in
> qualche modo e tutti quelli che lo vogliono ti pagano 25 euri.

Oppure lo chiedono all'amico dentista di copiarselo gratis. Secondo te cosa
scelgono?

> Vuoi massimizzare il tuo guadagno, evitando che la gente si scambi
> (legittimamente, peraltro) copie del tuo prodotto?
Non voglio massimizzare i guadagni e non voglio impedire scambi legittimi di
copie del mio prodotto. Vorrei solo essere competitivo sviluppando software
libero.

> Offri un servizio
> di storage dei dati online e vendi il client per l'accesso (free) e
> l'abbonamento all'uso del servizio, che potra' comunque essere
> reimplementato da terzi (usando il codice del client come riferimento)
> che ti faranno concorrenza con prezzi piu' bassi o servizi aggiuntivi,
> come e' giusto che sia.
Non tutti i software possono essere adattati a questa architettura e anche se
fosse possibile non sarebbe sempre la scelta migliore dal punto di vista
tecnologico.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca