[Soci SLIP] wifi integrata in portatile e wpa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 21 Gen 2008 10:23:15 CET

Alle 09:33, lunedė 21 gennaio 2008, Davide Corio ha scritto:
> Allora...
> Fammi un favore, vai a leggerti tutte le recensioni che ci sono in giro
> su Network Manager e wpa_supplicant, e soprattutto le motivazioni
> tecniche a riguardo.
Sai che a questo punto mi hai incuriosito! Vorrei leggerle, ma faccio fatica a
trovarle, mi daresti il link? Comunque il fatto che Network Manager non
funzioni con wpa_supplicant, non significa che sia colpa di wpa_supplicant...

> wpa_supplicant funziona "solo" con l'hardware che gli aggrada
Come dicevo, per mia esperienza, tutti i problemi di funzionamento di schede
wireless non li ho mai avuti con wpa_supplicant, ma sempre a causa dei
drivers. I problemi infatti, quando c'erano con wpa_supplicant, si
ripresentavano identici anche aprendo la rete togliendo wpa. Il kernel di
Linux, ormai da parecchie versioni (dal 2.6.15) richiede ai drivers
l'interfaccia Linux Wireless Extension versione 19, che č quella usata anche
da wpa_supplicant per parlare con il driver. Se il driver, ai giorni nostri
(2.6.24 o 2.6.22 per stare su Ubuntu) non č compatibile con WE 19 o superiore
č colpa del driver, non certo di wpa_supplicant.

> , e non lo
> dico io, ma tutti gli utenti che smettono di usare GNU/Linux per colpa
> di wpa_supplicant.
Se smettono di usare GNU/Linux per colpa di wpa_supplicant significa che di
come si usa GNU/Linux non hanno capito una mazza, probabilmente non per colpa
loro, ma grazie a qualcuno che gli ha detto che sarebbe stato esattamente
come usare Windows, solo che č gratis e senza virus.

> WICD funziona
Infatti io non ho detto mica il contrario, ho solo proposto una metodologia da
linea di comando per capire cosa non sta funzionando. Se noti i 20 passi
proposti non affrontano minimamente wicd (nč wpa_supplicant). Semplicemente
servono a capire cosa non funziona *prima* di wicd e *prima* di
wpa_supplicant.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca