[Soci SLIP] wifi integrata in portatile e wpa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 21 Gen 2008 01:36:37 CET

Alle 21:02, domenica 20 gennaio 2008, luca ha scritto:
> Altri suggerimenti?
Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare... quindi penso che wicd
e company siano perfetti quando tutto funziona, ma se qualcosa non va la
buova vecchia linea di comando è più utile per capire il perché. Per quanto
Davide ritenga che wpa_supplicant sia una schifezza (ipse
dixit: "wpa_supplicant è quanto di peggiore il software libero sia riuscito a
concepire. A me non funziona quasi mai. Con WICD ho risolto tutti i
problemi"), io posso testimoniare che in questo preciso istante sto scrivendo
questa email da un portatile con scheda broadcom, ndiswrapper e wpasupplicant
e nella stessa maniera ho sempre configurato tutti i pc che ho dovuto mettere
in rete con wpa, con schede broadcom, intersil, zydas, ralink etc... (con
wpa_supplicant ho messo in rete circa 15 schede diverse, drivers ndis e
nativi). Certo non è la soluzione ottimale per muoversi con il notebook e
passare da una wpa all'altra, ma se funziona direi che ci si può
accontentare...

Inoltre, per Davide: il fatto che *A TE* non funzioni quasi mai non è
condizione sufficiente per classificarlo "quanto di peggiore", altrimenti
adesso Luca potrebbe dire lo stesso di wicd... :)

Mini howto-in-a-message, per passi:

1. metti temporaneamente un window manager che si faccia i fatti suoi (che so,
icewm) e fai un reboot. Se vuoi puoi anche stare senza X, ma un xterm
potrebbe risultare più comodo della console nuda e cruda e non incide sul
funzionamento della wireless.
2. uccidi alcuni demoni non essenziali come wicd, network manager, udhcpc,
dhcpcd, dhcdbd, wpasupplicant, gTiFaccioTuttoIo ed amenicoli vari. Per farla
semplice usa il file /etc/network/interfaces che avevi postato all'inizio di
questo thread, quello con l'IP fisso alla scheda wireless, ma senza nessuna
configurazione wpa per il momento.
3. verifica (con ps) che gli amenicoli siano veramente tutti morti, altrimenti
torna al punto 1
4. verifica che il modulo bcm43xx non sia caricato (comando lsmod) e se lo è
rimuovilo a mano col comando rmmod. Nel caso in cui tu lo abbia rimosso a
mano, visto che lo hai già blacklistato, dai un update-initramfs -c per fare
in modo che la blacklist sia propagata anche all'initrd. Io tanto per non
sbagliarmi mi sono ricompilato il kernel ed ho deselezionato la compilazione
di quel modulo, ma in teoria dovrebbe funzionare anche la blacklist.
5. Installa ndiswrapper (in teoria lo hai già fatto) con relativo driver di
windows
6. ifconfig eth1 down
7. ifconfig eth1 up
8. iwlist eth1 scan . Se qui non ti visualizza la tua rete wireless hai 2
possibilità: o non hai acceso l'RF della scheda wireless (ovvero non hai
premuto il tastino sul notebook per accenderla) oppure quel tastino non sta
funzionando ed il tuo problema si chiama DSDT/ACPI. In questo caso devi
cercare una DSDT corretta per il tuo modello di notebook: google è il tuo
amico.
9. se invece te la visualizza, prosegui con la configurazione manuale:
10. disattiva temporaneamente il wpa sull'access point
11. ifconfig eth1 down
12. iwconfig eth1 essid "ilnomedellatuarete" # (alcuni drivers richiedono che
sia impostato con scheda down)
13. ifconfig eth1 up
14. iwconfig eth1 essid "ilnomedellatuarete"
15. iwconfig eth1 # verifica che eth1 abbia un mac address in "Access Point".
Se ha "None" o "Invalid" non proseguire oltre, il primo traguardo è arrivare
qui con la scheda associata all'access point.
16. ifconfig eth1 xxx.xxx.xxx.xxx netmask 255.255.255.0
17. ping indirizzo.dell.access.point # se non pinga hai sbagliato la
configurazioe IP al passo 16
18. route add default gw indirizzo.dell.access.point dev eth1
19. echo "nameserver indirizzo.dell.access.point" >> /etc/resolv.conf
20. host www.kernel.org # dovrebbe restituirti l'indirizzo ip di quel server

Ora, se fino a qui funziona, puoi rimettere wpa sull'access point e
ripristinare la configurazione di wpa_supplicant (quella che avevi postato
andava bene). Riavvia poi i servizi di rete con
/etc/init.d/networking restart
e riverifica che tutto continui a funzionare ripetendo il passo 20.

Se anche con wpa_supplicant tutto continua a funzionare, puoi scegliere, se
vuoi, di rimettere wicd e sperare che funzioni pure lui (tanto se da qui in
avanti wicd non funziona, non saprai mai il perché...)

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)