[Soci SLIP] sospensione e ibernazione

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 20 Feb 2008 11:37:53 CET

Data astrale 2822.3, luca ha scritto:
> e il riavvio funzionano correttamente ma un baco in mythtv non dice ad
> acpi
non so cosa faccia mythtv, ma so che quando ho provato io a dire all'acpi
di riaccendere il pc ho dovuto dirgli "riaccendi fra tot ore/minuti a
partire da adesso", perché se usavo il formato "riaccendi esattamente
domani alle 8" non funzionava.

> Innanzitutto c'e' la sospensione (supspend to ram) e l'ibernazione
> (suspend to disk) il suspend to disk
Io per il suspend to disk uso TuxOnIce con molta soddisfazione. Nel tuo
caso però il suspend to disk può generare vari problemi, perché togliendo
corrente via acpi le schede di acquisizione perdono l'eventuale firmware
caricato al boot dal kernel e quando il pc si risveglia dovrebbe
automaticamente scaricare e ricaricare il modulo ivtv in modo da
ricaricare anche il firmware, cosa che TuxOnIce non  supporta
automaticamente, ma ti devi configurare tu a mano con scriptino ed
agganciarlo nella configurazione di TuxOnIce.

> mi spegne il computer e schiacciando un qualsiasi
> tasto della tastiera il computer si tira su senza problemi (e i chiede la
> password di blocco dello schermo)...
A me non capita, non so se dipenda dal fatto che non ho uso screensaver o
dal fatto che sono su Debian/xfce.

> ma impostando una registrazione su
> mythtv
> il computer non si accende.
ACPI.

> A dire il vero dopo aver fatto altre prove lego che s2disk e s2ram
> dovrebbero già essere comprese nel kernel di gutzy..
Sì ma s2disk del kernel è piuttosto limitato nelle funzionalità, per
questo uso TuxOnIce. s2ram non lo uso e non lo conosco.

> capire che dovrei pachare il kernel.. cosa che vorrei evitare
> e non sono sicure che serva..
Anche per TuxOnIce devi patchare il kernel, ma guarda che non è poi così
difficile, la patch te la danno già fatta, non devi scriverla tu. Inoltre
per TuxOnIce si consiglia di usare un kernel senza initrd, il che
velocizza un po' la riaccensione. Poi un kernel ricompilato è anche
ottimizzato per il  tuo hardware se abiliti le opzioni specifiche nella
configurazione del kernel prima di ricompilarlo. Insomma, viva il kernel
vanilla ricompilato e patchato, tanto a patcharlo ci pensa il comando
"patch" e fare il pacchetto deb ci pensa "make-kpkg"...

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa