[Soci SLIP] Tempo perso - Non siamo capaci?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 17 Feb 2008 13:24:55 CET

On Sun, 17 Feb 2008 10:52:57 +0100, Domenico Odetti wrote:
> ho letto tutto con molta attenzione... e non ho capito nulla.

Posso provare ancora, nessun problema: probabilmente il messaggio era
indirizzato più alla parte tecnica che a quella generalistica. In
comunicazione dicono che se due persone tentano di comprendersi a vicenda
ma non ci riescono, a sbagliare è l'emittente (colui che spiega).

> mi pareva di aver capito che comunque sarebbe stato meglio avere un
> streaming differito in modo tale da savare su disco presso il veloce,
> spostare il cassetto in altro loco con maggiore banda, e poi in server
> farm dove tutto il mondo potrà godere delle partite di bocce....

La richiesta iniziale parlava di 'streaming', quindi io ho supposto fosse
in diretta; mi sembra che anche Davide l'abbia intesa allo stesso modo,
visto che ha provato a prendere flusso video da una webcam e mandarlo via
Internet in diretta).

Se decidiamo di fornire il video in differita, non è che cambi molto nella
sentirò rispondere DivX, ASF, WMV :D), così come quella del come far
arrivare il video agli utenti (a ciò che abbiamo detto finora, in questo
caso si aggiungono BitTorrent e eDonkey, ovvero il peer-to-peer).

Preferirei continuare sulla strada dello streaming in diretta: in ogni caso
FreeJ (e forse anche VLC) permette di inviare il flusso audiovisivo a
diverse destinazioni, quindi durante lo streaming in diretta è possibile
salvare un file contenente il flusso, file che può essere in seguito messo
a disposizione per vederlo in differita. Per fare la diretta, da quanto ha
detto Massimo, problemi di banda non ce ne sono (e almeno quelli non ci dan
fastidio).

On Sun, 17 Feb 2008 11:14:04 +0100, "luca" wrote:
> dando per presupposto di prendere il tutto su hd e di trasportarlo ad un
> server... contattassimo anche un associazione di radioamatori per
> trasferire via radio i contenuti in diretta?

Passiamo così ad un problema di cui non abbiamo ancora parlato: c'è
qualcuno disponibile in grado di commentare le partite? tipo qualcuno che
sia stato giocatore di bocce per un certo tempo... dubito che si trovi
dentro SLiP, quindi penso sia una buona domanda che Domenico può porre al
Veloce... ovviamente DOPO che avremo (eventualmente? ma no) pronta la parte
video :) Una volta che qualcuno che commenta è disponibile, a seconda di
come commenta, possiamo valutare se è adatto ad essere mandato in radio.
No?

> a costo zero il problema che non risuciamo a risolvere.

Cosa? come? campionato di *bocce* in diretta soltanto audio? mi sembra un
po' assurdo... a meno che il commentatore sia davvero bravo...
Penso che nelle bocce conti maggiormente la parte visiva.

> Altra possibilità... si contatta vodafone tim o wind dal veloce...
> se sponsorizzano mettendo a disposizione per quei giorni la connettività
> necessaria a patto che venga poi trasferita usando i nostri mezzi.

Da quanto ho capito dovremmo già avere la connettività necessaria.

> L'unica cosa negativa.. semmai... e che io e credo molti anltri newbie
> capiscano pochissimo di ciò che avete parlato :(

Anche per loro faremo un howto che sia chiaro e comprensibile, ma durante
la discussione le parti tecniche sono necessarie. Quando raggiungiamo un
punto fisso, lo spieghiamo in modo che sia chiaro per tutti.

> p.s.: ho usato zone minder.. installato su una debian visualizzando su un
> winzozz lo streaming... senza grossi problemi, non si può usare la
> codifica di ZM o gli strumenti di ZM per quello che serve a noi?

effettivamente si potrebbero usare, lavorandoci sopra la giusta quantità
di tempo utile a capire quali codec e quali applet utilizza.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index