[Soci SLIP] progettino slip

luca luca a archivio.it
Ven 1 Feb 2008 10:15:55 CET

On Fri, 01 Feb 2008 09:31:35 +0100, Davide Corio wrote
> Visto che questa è sembrata un po' a tutti una grossa mancanza di
> Debian/Ubuntu, cosa ne pensate di lanciare un progetto in slip per la
> creazione di un tool per la configurazione dell'accesso alle reti
> windows?
io ci sono...
non so cosa posso fare visto che non sono un programmatore.. ma ci sto :D
a dire il vero espanderei la cosa anche la cosa al wifi
non sarebbe male avere un tool che veda cosa stiano facendo le schede di rete
e mi tiri fuori gli errori.
A dire il vero servirebbe anche per accedere alle reti via wired..
A volte so che la scheda funziona, so che il server funziona, a volte (e per
poche cose) ci sono i log degli errori ma manca clamorosamente un qualcosa che
mi dica cosa è andato storto quando non riesco a far parlare il mio computer
con il resto del mondo.
Ovvero... non mi collego al serve per:
- ho sbagliato la password
- l'indirizzo del server è sbagliato
- l'indirizzo del server è giusto ma ho accesso ad una sottodirectory e non
alla directory principale
- il server c'è ma parla un altra lingua o un altro dialetto
- mi mancano dei programmi
- ho sbagliato a configurare l'interfaccia (lei funziona ma non come dovrebbe
funzionare l'altra interfaccia)

Alla fine dei conti la bellezza di apple e che colleghi la stampante e questa
funziona, non devi scaricare driver o server o applicativi. In alcuni casi la
cosa è un problema di sicurezza, non posso avviare tutto automaticamente.. ma
tra l'avviare tutto automaticamente e configurare diecimila cose e.. quando
non funziona non sapere quale tra le tante mette in crisi tutto.. ce ne passa ;)

Tanto per iniziare si potrebbe correggere la traduzione delle interfaccie già
presenti su gnome perchè a mio avviso confondono.