[Soci SLIP] ssh con squid e iptables

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 29 Dic 2008 23:18:41 CET

Il Monday 29 December 2008 21:29:49 gvsnet a gvsnet.it ha scritto:
> ma volevo sapere se qualche duno puo confermare o risolvere un mio dubio.
> ho verificato le route e non e presente nulla con idirizzo ip di eth0:0
> allora ho pensato che potesse mancare l'inoltro tra le due schede di rete.
> ho dato il comando echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
> oggi per curiosita volevo verificare lo stato di questa variabile
> e mi accorgo che manca tutta la dir /net/ecc....
Prova a postare il .config del kernel.

> e normale?
No, anzi direi piuttosto strano.

> mi pare vi fosse un comando dirette che lo scrive nel kernel ma non lo
> ricordo.
esattamente quello che hai provato, ovvero echo 1 > /proc/sys/...
in alternativa puoi editare il file /etc/sysctl.conf ed eseguire un sysctl -p
per farlo rileggere, ma se manca /proc/sys/net non cambierà nulla: continuerà
a non funzionare.

> come faccio a sapere se il kernel che ho e adatto a fare quello che chiedo?
tecnicamente devi prima sapere come si fa a fare quello che chiedi, poi provi
a farlo su quel kernel e se non funziona significa evidentemente che non è
adatto. Il tuo problema però è che non sai come fare a fare quello che chiedi
e, a quanto pare, nessuno qui in lista lo sa (oppure non tutti hanno capito
esattamente cosa vuoi fare, io sono fra quelli).

Lucio.