[Soci SLIP] regole

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Mer 10 Dic 2008 12:42:13 CET

> il problema in questo caso è definire dove e come io uso la tua libertà,
> chi deve controllare e con che strumenti.
> In una mailing list nessuno ti obbliga a leggere forzatamente un tread
> come in internet nessuno ti obbliga a leggere ricette di cucina o dissertazioni
> sulle api della papuania se non ti interessa l'argomento.
> Questo non vuol dire che si debba tollerare tutto, ma solo che ad essere
> troppo fiscali si rischia di non riuscire più a comunicare.

Si...però se la mailing list tratta di sw libero (come mi è stato
fatto notare in un'occasione..)
di sw si deve parlare...non di api della papuasia nè di appalti per
ipotetici lavori...specie
per il fatto che ci sono +' persone che fanno lo stesso tipo di lavoro...
Certo che nessuno mi obbliga a leggere un thread...ci mancherebbe altro!
ma cmq mi arrivano in casella...quindi volente o nolente li leggo...

> il problema è che se ho piacere di scriverti in privato non ti riprendo,

bhè...se voglio chiarire in privato nn vedo xchè si debba trasformare
tutto in una
gogna pubblica...scrivere in privato può nn essere sempre per piacere.
Poi cmq nn mi sembra che nessuno abbia litigato...diciamo che c'è un
"buco legislativo" mai chiarito dalle persone che sarebbero potute incorrere
in questo tipo di malintesi...

> se mi riprendi per un comportamento tenuto in lista è meglio che lo fai
> pubblicamente per due motivi.
> Il primo è che può essere d'aiuto ad altri a non fare lo stesso errore.
> Il secondo è che chi riprende può essere a sua volta ripreso se ha un eccesso
> di zelo o se fa un interpretazione sua di regole non scritte.
> Per questo motivo andrebbero definite e condivise le regole da rispettare facendole
> passare tramite una votazione. :D

Ok per le regole...ma rimango della mia idea sulla questione
pubblicazione mail privata.
Insisto e ribadisco che se io spedissi una mail privata a qualcuno
gradirei che tale
rimanesse tra me ed il destinatario...anche solamente per un rispetto
della decisione del mittente.

Ciauz!