[Soci SLIP] regole

luca luca a archivio.it
Mer 10 Dic 2008 12:19:37 CET

Simone Paolin ha scritto:
> Mio modestissimo parere, con la totale anarchia nn si va da nessuna parte....
> va bene la libertà ecc ecc...ma dove finisce la tua e inizia la mia?il
> problema è
> sempre quello...
il problema in questo caso è definire dove e come io uso la tua libertà, chi deve controllare e con che strumenti.
In una mailing list nessuno ti obbliga a leggere forzatamente un tread come in internet nessuno ti obbliga a leggere ricette di cucina o dissertazioni sulle api della papuania se non ti interessa l'argomento.
Questo non vuol dire che si debba tollerare tutto, ma solo che ad essere troppo fiscali si rischia di non riuscire più a comunicare.
> La mail privata serve appunto per non scatenare una discussione che
> coinvolge solo parzialmente
> gli iscritti alla lista....io per esempio nn sono del settore e
> sinceramente la cosa nn mi tocca minimamente.
> Se poi uno vuole chiarirsi in via privata nn vedo che male c'è...+'
> che altro nn condivido
> il "postare" una mail privata in una lista pubblica....ovviamente se
> mando una cosa privata è
> xchè ho il piacere che tale rimanga...
il problema è che se ho piacere di scriverti in privato non ti riprendo, se mi riprendi per un comportamento tenuto in lista è meglio che lo fai pubblicamente per due motivi.
Il primo è che può essere d'aiuto ad altri a non fare lo stesso errore.
Il secondo è che chi riprende può essere a sua volta ripreso se ha un eccesso di zelo o se fa un interpretazione sua di regole non scritte.
Per questo motivo andrebbero definite e condivise le regole da rispettare facendole passare tramite una votazione. :D
ciao