[Soci SLIP] timer per l'accensione

luca luca a archivio.it
Dom 31 Ago 2008 23:24:24 CEST

vi aggiorno sulle ricerche
su una 6.10 con la piastra madre che ho ero riuscito a far funzionare
l'accensione con acpi settandola manualmente (sh -c 'echo "+00-00-00 00:05:00"
> /proc/acpi/alarm')
ci riprovo con la 8.04 e... nisba, non funziona
a dire il vero ho dei dubbi sulla configurazione del bios, negli how-to dicono
che bisogna abilitare il wake from rtc (o altrimenti chiamato "bios rtc" o
"wake from alarm" o "rtc resume")
nel mio bios non c'è traccia di rtc e nelle configurazioni dell'acpi trovo
queste voci (che ho provato a selezionare una a una)
power on by lan
power on by ring
resume by alarm
oltre al "suspend mode" "power management" e "suspend type" che non dovrebbero
c'entrare per nulla
il power by lan è per il wake-on lan
il ring... non so che sia
il resume by alarm doverbbe servire con il nwram-wakeup e non so se funziona
con l'acpi
In ogni caso oltre a ricordare la lamentela fatta da Toward... ho letto che in
alcuni casi l'avvio automatico tramite acpi funziona in maniera fuzzy su
alcune mobo e cioè funziona se si disattiva il servizio.
( Note: There are a lot of fussy BIOSes out there. In some cases you need to
disable the RTC alarm function is the bios to make things work. After you have
set the RTC alarm from Linux, it could be that you not see changes in the BIOS
but it still works. This is what we call Fussy Bios.)
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/ACPI_Wakeup
Spulciando ancora tra forum e segnalazioni di bug salta fuori che il kernel
usati dalla 7.04 in poi hanno un bug che non imposta o non legge il mese in
acpi.. che è la mia situazione
andando a leggere in acpi al riavvio mi trovo con il giorno a zero
# cat /proc/acpi/alarm
2008-08-00 18:59:31

Il problema sembra sia dovuto al kernel
(https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/224340) che quando si
spegne va a sovrascrivere l'acpi aggiornado data e ora.. cosa risolta con il
kernel 2.6.27 in test sia per hardy che per ibex
ho provato ad usare le modifiche suggerite allo script del demone
/etc/init.d/hwclock.sh... sia quelle per debian (che è la stessa sugegrita
dagli sviluppatori di mythbuntu) e sia quelle sugegrite appositamente per
ubuntu.. senza riuscire a veder funzionare la cosa.
Ho scaricato il kerne, 2.6.27 (header e image) ma.. credo che manchino poi
moduli e restricted driver... qualcuno sa come tirarli fuori?
O... passo ad usare nwram.wakeup che va a scrivere direttamente nel bios?