[Soci SLIP] slogan politico sul sito

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 6 Apr 2008 22:21:16 CEST

Il giorno dom, 06/04/2008 alle 12.36 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Questa passi, ma è l'unica. Comunque mi sembra che Assoli sia molto
più
> giustificata di SLiP a parlare di politica in tempo di elezioni, in
quanto la
> sua missione sembra sia proprio quella di difendere i deboli che
vogliono
> usare software libero di fronte ad una classe politica che per varie
ragioni
> se ne frega. SLiP invece esiste per diffonodere la cultura del
software
> libero

Sono la medesima cosa. "Diffondere la cultura del software libero"
include "pubblicizzare chi si impegna a svilupparlo" (non dico "si
impegna" a caso: nella lista di Assoli entra solo chi manda un impegno
firmato - dettagli sul sito). No, Assoli non ha alcuna giustificazione
più di SLiP a diffondere informazioni su chi supporti il software
libero: sono entrambe associazioni con lo stesso scopo: diffondere il
software libero. Assoli può avere più mezzi e più tempo, quindi ottenere
risultati di maggior visibilità (es: legittimazione da parte del Tar).

Il giorno dom, 06/04/2008 alle 15.06 +0100, luca ha scritto:
> Nel nostro caso, se la finalità dell'associazione è quella di
> diffondere l'uso del software libero, e visto che le scelte politiche
> influenzano e non poco il mondo dell'informatica troverei difficile
portare i
> fini che ci proponiamo senza l'ultilizzo della politica. Volere o
volare, nel
> nostro piccolo, iscrivendoci all'associazione abbiamo fatto una scelta
> politica e non solo teorico-filosofica :D

Quoto in pieno. L'esistenza di software libero è il risultato di una
filosofia che possiede implicazioni politiche non indifferenti. Chi nega
questo di fronte a RMS, probabilmente viene rincorso con la clava... :)

Il giorno dom, 06/04/2008 alle 17.41 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Inoltre la libertà è anche
> libertà di votare qualcuno che prende la GPL e la usa come
cartaigienica

Avresti ragione se il messaggio pubblicato fosse stato "dovete votare
così perché lo dico io", mentre il messaggio era "prendi visione di
questo elenco, le informazioni che vi trovi ti daranno informazioni che
probabilmente ti interessano, perché se sei su questo sito significa che
ti interessa il software libero". Penso tu abbia mal interpretato il
messaggio: dandoti una informazione nessuno lede la tua libertà
(dovresti ringraziare, anche nel caso reputassi l'informazione inutile,
per essere stato informato). Come effetto secondario del fatto che
associazione e sito siano dedicati al software libero, ho pubblicato un
collegamento ad una iniziativa che mira a portare vantaggio al software
libero (o almeno ci prova, nessuno è perfetto). Nel messaggio non c'è
alcun giudizio da parte di SLiP sul contenuto della lista di partiti,
che peraltro si riempie di nuovi componenti man mano che il tempo
avanza. Non c'è traccia in home page di liste di "partiti simpatici", ma
soltanto un riferimento ad un elenco di persone (appartenenti a partiti
sia "di destra" sia "di sinistra") che si sono espresse in favore del
software libero.

> La nostra azione politica deve limitarsi
> a quello che è la diffusione della cultura del sofware libero.
> ...ma non siamo noi a dovergli dire chi è meglio votare.

Infatti non c'era scritto nulla del genere: era una informazione sul
comportamento di alcune persone, poi ognuno faccia come gli pare; dove
hai visto scritto "dovete votare così"? Non c'era. Al limite Assoli (non
SLiP) chiedeva alla gente di firmare una petizione, su base volontaria,
ma di nuovo nessun obbligo. Penso davvero si sia travisato il senso
della segnalazione.

Il giorno dom, 06/04/2008 alle 17.45 +0200, Davide Corio ha scritto:
> Esattamente come i blog...
> Già solo per i miei genitori, quei cosi sono posti dove i pedofili si
> scambiano le foto di bambini. Figuriamoci per i nostri politici!

Quindi come associazione che supporta il software libero, dunque la
tecnologia in generale, non dovremmo dare visibilità a chi parla di cose
che conosce o che si è fatto spiegare, piuttosto che a chi parla per
dare aria alla bocca o per farsi amici nel MOIGE?

Il giorno dom, 06/04/2008 alle 18.58 +0200, gvsnet ha scritto:
> dissento.

Puoi dissentire sulle opinioni, non sui fatti. E' un fatto che nello
statuto non ci sia scritto "apolitica", quindi la tua tesi secondo cui
io abbia fatto qualcosa di contrario allo statuto non è valida. Punto.
Ma questo è un dettaglio: passiamo oltre.

> assoli ha una missione pi radicale,e meno divulgativa

Le due cose non sono in relazione, né si escludono l'un l'altra.

> dissento.

...e puoi spiegare come mai? FSF supporta il software libero, SLiP
supporta il software libero, qual è la differenza?

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore