[Soci SLIP] slogan politico sul sito

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 7 Apr 2008 01:22:10 CEST

Iron Bishop ha scritto:
> Sono la medesima cosa. "Diffondere la cultura del software libero"
> include "pubblicizzare chi si impegna a svilupparlo" (non dico "si
> impegna" a caso: nella lista di Assoli entra solo chi manda un impegno
> firmato - dettagli sul sito). No, Assoli non ha alcuna giustificazione
> più di SLiP a diffondere informazioni su chi supporti il software
> libero:
Anche se fosse così, comunque non significherebbe che SLiP fa bene a fare
tutto ciò che fa Assoli.

> sono entrambe associazioni con lo stesso scopo: diffondere il
> software libero.
Come dire che siamo tutte persone con lo stesso scopo: vivere. Al di là delle
parole, guardando i fatti è evidente che Assoli è molto più strutturata per
portare avanti battaglie politiche di quanto non lo sia SLiP. Conseguenza,
Assoli può farlo, SLiP rischia solo di bruciarsi ed è meglio che organizzi i
Linux Day et similia.

> Assoli può avere più mezzi e più tempo, quindi ottenere
> risultati di maggior visibilità (es: legittimazione da parte del Tar).
E ti pare una differenza di poco conto? (parlo della legittimazione)

> Quoto in pieno.
> L'esistenza di software libero è il risultato di una
> filosofia che possiede implicazioni politiche non indifferenti. Chi nega
> questo di fronte a RMS, probabilmente viene rincorso con la clava... :)
Continuiamo a parlare su frequenze diverse. Non metto in dubbio la bontà
dell'iniziativa di Assoli. Dico solo che SLiP non è Assoli e non ha la
possibilità di reggere l'onda d'urto dell'ingresso ufficiale in politica.
Possiamo tranquillamente chiacchierare in lista dell'elenco stilato da
Assoli, perché restano notizie pubblicate dai singoli. Metterlo sul sito però
non è una cosa da fare. Men che mai farla nel modo in cui è stata fatta.

> Avresti ragione se il messaggio pubblicato fosse stato "dovete votare
> così perché lo dico io",
È inutile nascondersi dietro ad un dito dicendo che non c'è scritto da nessuna
parte "vota per questi". Il messaggio è chiaro e lampante anche se non c'è
scritto. Esempio: come mai in quell'elenco sono messe al primo posto le liste
che hanno firmato più adesioni invece di essere elencate tutte in ordine
alfabetico con un numero di adesioni a lato di ognuna? Come mai quelle con
almeno un'adesione hanno il simbolo a colori e grosso il doppio delle altre?

> Penso tu abbia mal interpretato il
> messaggio: dandoti una informazione nessuno lede la tua libertà
Facciamo così (per farti capire): diciamo che io sono d'accordo con te su
tutto quello che mi hai scritto. Cosa vieta a qualcun altro di non essere
d'accordo con noi due e di pensare invece che SLiP stia facendo propaganda
elettorale strumentalizzando la causa del software libero? E se capitasse (e
ti assicuro che ci vuole veramente poco), ne varrebbe la pena di mettere a
rischio l'immagine dell'associazione? Per cosa poi? Per dare un'informazione
che si poteva benissimo dare in lista e basta?

> (dovresti ringraziare, anche nel caso reputassi l'informazione inutile,
> per essere stato informato).
Ok, adesso guardati questo:

http://youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y

e poi ringrazia YouTube per averti informato. O forse per averti fatto
trascorrere 3 minuti e 14 secondi in allegria. Sai però qual è la differenza
fra SLiP e YouTube? Noi non sembriamo super partes, youtube sì.

> Come effetto secondario del fatto che
> associazione e sito siano dedicati al software libero, ho pubblicato un
> collegamento ad una iniziativa che mira a portare vantaggio al software
> libero (o almeno ci prova, nessuno è perfetto). Nel messaggio non c'è
> alcun giudizio da parte di SLiP sul contenuto della lista di partiti,
Falso, c'è un giudizio positivo su quella lista per il fatto stesso che il
banner era sul sito di SLiP.

> che peraltro si riempie di nuovi componenti man mano che il tempo
> avanza. Non c'è traccia in home page di liste di "partiti simpatici", ma
> soltanto un riferimento ad un elenco di persone (appartenenti a partiti
> sia "di destra" sia "di sinistra") che si sono espresse in favore del
> software libero.
Falso pure questo. Su quell'elenco non sono scritti i nomi delle persone che
hanno aderito. Ci sono solo i simboli dei partiti ed i nomi dei rispettivi
leader.

> Infatti non c'era scritto nulla del genere: era una informazione sul
> comportamento di alcune persone,
Ribadisco: di alcuni partiti.

> poi ognuno faccia come gli pare; dove
> hai visto scritto "dovete votare così"? Non c'era.
Non importa, il messaggio è chiaro.

> Al limite Assoli (non
> SLiP) chiedeva alla gente di firmare una petizione, su base volontaria,
> ma di nuovo nessun obbligo. Penso davvero si sia travisato il senso
> della segnalazione.
Io penso invece che si sia capito fin troppo bene.

Per rispondere a Luca:

> Ovvero guardacaso... portare avanti il pensiero che avevi appena espresso,
> potevi trasformare il banner in un articolo o metterlo meno in evidenza.
> Alla fine dei conti sei in errore tanto quanto Iron
Vedila come vuoi, il nostro sito fino a giovedì era esattamente come è ora. Se
poi questo "casualmente" coincide con un sito dove io non ho nulla da ridire,
significa solo che mi andava bene com'era prima. Nessuno vieta a te di
trasformare il banner in un articolo meno in evidenza, tantomeno te lo vieto
io. Ho riportato la pagina allo stato precedente non tanto per il 3 pari,
quanto perché avrebbe dovuto farlo Iron non appena ricevuto il primo commento
negativo, ma non lo ha fatto.

> rispettarla. E nel fare questo.. mi ripeto, dovremmo discutere della
> libertà di quello che speriamo e le nostre voci dovrebbero diventare così
> tante da non dover cercare qualcuno che potrebbe portare avanti la nostra
> utopia ma avere gli eletti che fanno a gara per chi fa di più per noi :D
Fare politica in tempo di elezioni è il modo migliore per allontanare la gente
dall'associazione. Inoltre le frasi fatte sullo stile "dovremmo essere tutti
bravi e belli e divulgare ideali di libertà e trovare tanta gente etc etc..."
servono a poco, sono cose ovvie su cui non si può non essere d'accordo e non
dicono la cosa più importante: come fare tutto ciò.

> Chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati non porta a perseguire i
> fini che perseguiamo... il danno sarebbe reiterato.

Sono d'accordo che sia inutile chiudere la stalla dopo, infatti mi sono
espresso male in quella frase, solo che l'ho riletta bene solo dopo aver
spedito. Il punto è che di politica, come singoli, possiamo parlarne anche
prima, mentre come associazione, con un banner sul sito, neppure dopo.
I fini che perseguiamo non contemplano la politica come strumento per
raggiungerli. Capisco che alla fine si abbia a che fare anche con la politica
e va bene, ma non mi sembra che i mezzi della nostra associazione dovrebbero
essere quelli.

> No.. direi di no.. se sei in macchina e ti trovi ad un bivio (e un elezione
> è un bivio) il non sterzare.. è poco saggio se ti porta a scontrarti contro
> il cartello a metà tra le due strade :D
> La discussione dovrebbe essere sul metodo e non se il farlo o il non farlo

Come singoli siamo chiamati a votare, ma come associazione no. SLiP non è
davanti ad alcun bivio e può tranquillamente continuare a fare il suo lavoro
senza schierarsi.

> definiamo la differenza tra diffondere ideali e fare politica :D secondo me
> sono la stessa cosa.
Certo che lo sono. Dobbiamo però evitare di schierarci con un partito o con
l'altro, cosa che diventa molto difficile pubblicando sul sito una lista di
partiti con dentro persone "più brave delle altre" ed un'altra lista di
partiti senza queste persone. Non c'è scritto da nessuna parte, ma di fatto
ti stai schierando. E se non fosse per il rischio di essere fraintesi mi
andrebbe anche bene, ma visto il rischio preferisco evitarlo.

> Olretutto non mi pare che nessuno in questa discussione abbia espresso le
> sue preferenze di voto ne imposto a qualcun'altro cosa deve fare.. nè abbia
> usato il nome dell'associazione associandola ad un partito.
Comincio ad annoiarmi nel ripetere le stesse cose. Il punto non è cosa
veramente è stato fatto: su questo sono d'accordo anch'io. Il punto è che
questo tipo di attività è rischioso e nella migliore delle ipotesi non porta
a nulla di più che passare semplicemente il link in lista.

Adesso vado a dormire. È probabile che domani non abbia tempo di scrivere
email chilometriche per ripetere concetti già detti, quindi vi prego: se
continuate questo thread e vi aspettate una risposta da me, andate a
rileggervi i miei messaggi di oggi...

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)