[Soci SLIP] linuxday07

Lucio lucio a sulweb.org
Sab 8 Set 2007 21:41:12 CEST

Alle 20:37, sabato 8 settembre 2007, Davide Corio ha scritto:
> Io non ho ancora capito come mai si polemizza molto sulla differenza fra
> Ubuntu e Debian.
Non intendevo polemizzare. Era solo un punto di vista. Mi sa che ultimamente
faccio fatica ad esprimermi in modo pacifico o almeno a trasmettere
attraverso le parole scritte il fatto che sto pensando pacificamente...

> Differenze non ce ne sono assolutamente.
Questo però non è vero. Torno all'esempio di compiz, ma potrei citare il anche
il riconoscimento hardware o l'installazione di drivers proprietari... troppe
volte mi è successo che la stessa scheda video/audio/acquisizione venisse
riconosciuta perfettamente su Ubuntu e malamente o per nulla su Debian e
questo è un grande merito di Ubuntu che mi piacerebbe avesse anche Debian. Ma
quanto all'installazione preferisco farmi le cose a manina (capire come si fa
a far funzionare compiz su KDE) piuttosto che mettermi kubuntu e non sapere
come sia successo (appunto perché i pacchetti sono pressoché gli stessi, non
sopporto l'idea che un programma riesca a fare in automatico quello che io
non riesco a fare a mano).

Per rispondere a Mauro:
> Scusami Lucio, ma
> devo dissentire da quello che hai scritto. Io all'inizio ho provato un po'
> di distro, ma niente a che vedere con Ubuntu. Poi il fatto che sia troppo
> facile non è un difetto, ma un pregio: "SCAZZA E STUFA" meno i nuovi utenti
> mal abituati a WIN.
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Non ho mica detto che la facilità di
Ubuntu sia un difetto. Ho detto che è la caratteristica che a me non piace.

> Se una cosa è facile da fare, ma hai la possibilità
> anche di farla in maniera più difficile, prima o poi ti prende la voglia di
> farla in modo difficile. Guarda è la stessa cosa che mi è successa con Qgis
> e Grass. Con Qgis è più facile ma quello che fai con Grass faticando di più
> è decisamente di più.
Appunto! Sei di nuovo d'accordo con me: gli utenti alle prime armi
preferiscono Qgis (paragona con Ubuntu), quelli con esperienza preferiscono
Grass (paragona con Debian). Che poi il paragone non regge neanche tanto in
questo caso, perché di fatto Ubuntu ha tutte le potenzialità di Debian,
quindi non è che usando Ubuntu si possano fare meno cose; semplicemente è più
bello (per me intendo) raccogliere la sfida di Debian e fargli fare le stesse
cose che su Ubuntu si trovano già fatte. Altro esempio: la maggior parte di
quelli che usano Ubuntu non sanno configurare il comando "sudo", sai perché?
Perché se lo trovano già configurato all'installazione. Ben venga per gli
utenti che non sanno nemmeno cosa sia il comando sudo e ben venga anche per
gli altri se non hanno voglia di litigare con il sistema pur sapendolo fare.
A me piace di più costruirmi il sistema piuttosto che trovarmelo costruito.
In Debian trovo il giusto compromesso fra un sistema che non fa perdere
troppo tempo in procedure noiose (paragonato a Slackware, LFS e gentoo che
sono gli altri che mi attirerebbero dal punto di vista della sfida) ed un
sistema che stimola all'apprendimento. Suvvia, diciamoci la verità, ma se ti
trovi compiz installato e funzionante, quando mai ti metterai ad andare a
scavare il perché funziona? Se invece sei lì senza compiz, ti viene voglia di
farlo funzionare!

Il tutto strettamente IMHO, anzi, non è nemmeno un'opinione, è solamente gusto
personale.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca