[Soci SLIP] linuxday07

Mauro Mosso mauro.mosso a gmail.com
Sab 8 Set 2007 18:08:03 CEST

Il 08/09/07, Lucio <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Nulla da ridire su questo. Sono pienamente d'accordo sul fatto che Ubuntu
> sia
> molto più semplice e che quindi sia molto più adatto di Debian per i nuovi
> utenti. Per me però, da utente ormai un po' stagionato, quel che non mi
> piace
> di Ubuntu è proprio che è troppo semplice, fa tutto lui e io non vedo come
> lo
> fa, quindi se poi voglio fare le cose io a mano non so da dove partire.
> Non
> [...]
anno penso di avere qualche idea di cosa state parlando. Scusami Lucio, ma
devo dissentire da quello che hai scritto. Io all'inizio ho provato un po'
di distro, ma niente a che vedere con Ubuntu. Poi il fatto che sia troppo
facile non è un difetto, ma un pregio: "SCAZZA E STUFA" meno i nuovi utenti
mal abituati a WIN. Se una cosa è facile da fare, ma hai la possibilità
anche di farla in maniera più difficile, prima o poi ti prende la voglia di
farla in modo difficile. Guarda è la stessa cosa che mi è successa con Qgis
e Grass. Con Qgis è più facile ma quello che fai con Grass faticando di più
è decisamente di più.

se posso darvi un consiglio: APPASSIOANATE la gente a Linux con il sistema
più facile che c'è se poi vogliono posso passare a cosa vogliono. Se non ci
foste stati voi a spiegarmi ad esempio il mount e umount, dopo un po' che
faticavo con il montaggio dei dischi in Ubuntu, sarei tornato a farlo in
WIN, invece no dal semplig plug&play sono passato al mount & umount.

Buone riflessioni e scusate per la lunghezza del discorso.

MM

--
------
Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche