[Soci SLIP] <OT>Ora anche i numeri parlano chiaro

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 2 Ott 2007 14:24:21 CEST

Alle 13:37, martedì 2 ottobre 2007, Massimo Nuvoli ha scritto:
> La redazione del Sole24ore è una delle più attente ed è anomalo questo
> articolo e le imprecisioni in cui cade. Credo sia sufficiente farlo
> notare per evitare cose del genere in futuro (isoleranno chi scrive o
> lo controlleranno meglio).
Non volevo certo criminalizzare la redazione, era solo un modo per dire che,
non essendo un giornale specializzato nell'argomento dell'articolo, non
potevo pretendere che l'articolo non contenesse imprecisioni. Tuttavia una
cosa sono le imprecisioni, altra cosa sono le informazioni inventate di sana
pianta.

> Poi, come tu ben sai, quello di sintetizzare per il pubblico è
> veramente un compito difficile.
>
> Prova a dire tu con le stesse parole (in numero) le stesse cose e poi
> ne parliamo :-) anzi, è un invito a tutti, provateci.... è un ottimo
> metodo per capire quanto è difficile :-)
Beh, vedi, io so bene di non essere in grado di sintetizzare, infatti deve
esserci un motivo se scrivo su pinerolo.linux.it invece che sul sole24ore...
il "provaci tu" calzerebbe se io fossi giornalista. È un po' come se un
giornalista criticasse un mio software ed io gli rispondessi "provaci tu a
farlo meglio", che senso ha?

Comunque se da una parte posso capire la difficoltà di sintetizzare e quindi
posso giustificare il fatto che non abbia accennato al software libero e ad
altre soluzioni anche solo gratuite, quello che non va bene dell'articolo
sono le informazioni errate che contiene. Meglio metterne meno ma giuste, se
il problema è che sintetizzando si stravolge il significato.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5   10069 - Villar Perosa