[Soci SLIP] domani al curie

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 30 Nov 2007 22:04:09 CET

On Fri, 30 Nov 2007 21:47:15 +0100, Davide Corio rote:
> Io penso che "se non è libero non usarlo" si
> una limitazione della libertà.
> La gente deve essere libera di scegliere ciò che preferisce.

La gente non sceglie, la gente non sa che esistono le alternative. La gente
compra l'ipod perché fa figo, non perché sa che per sentire i file di
itunes su un altro lettore (o per masterizzarli) deve convertirli grazie al
lavoro di Joansen. Non è libertà, ma schiavismo (o vendor lock-in che dir
si voglia).

> Penso che SLiP, come gli altri LUG dovrebbero avere come primo scopo
> quello di migliorare il software libero, insegnando alla gente a
> segnalari i problemi, testare il software beta, tradurre ed altre
> attività alla portata di tutti.

Bello. Quanti talk abbiamo fatto in tal senso? Speriamo nel prossimo anno.

> Quanti di voi segnalano un baco quando lo incontrano?

/me alza la mano

> Io non me la sento mai di consigliare un software libero quando esiste
> un software proprietario nettamente migliore e magari economicamente
> conveniente in rapporto alla perdita di produttività di un software
> libero.

Su un ambito più generico di quello che avremo di fronte domani, posso
darti ragione.

> Inoltre, cosa che mi fa decisamente incazzare, vedo nell'ultimo periodo
> uno spirito negativo di fronte ai progetti liberi finanziati da aziende
> di grosso calibro.
> Il partitismo e l'estremismo non penso che vadano d'accordo con il
> software libero, in quanto...se abbiamo Debian e Ubuntu, OpenOffice,
> Gnome e KDE, Firefox, Thunderbird e tanto altro...lo dobbiamo alle
> aziende che finanziano economicamente il software libero.

Non vedo una relazione. L'estremsta non ha mai detto che è malvagio
vendere o fare soldi sul software libero... anzi, ha detto il contrario.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index