[Soci SLIP] [Flame] GNOME vs KDE - lungo - recensione

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 13 Nov 2007 21:09:40 CET

Uau! Un post lungo scritto da Davide... una pietra miliare... e contiene anche
una parolaccia! (si lo so, ormai "cazzate" è talmente di uso comune che non è
quasi più una parolaccia).

> C'è chi sta pensando all'integrazione di BumpTop
> (http://www.youtube.com/watch?v=M0ODskdEPnQ), ma spero proprio che
> invece di perdere tempo con queste cazzate facciano qualcosa di meglio
> tipo passare più tempo con la famiglia oppure fare un corso di ricamo.
Ma che scherzi? Ho guardato il video e trovo che sia semplicemente fantastico.
Il fatto di poter fare mucchietti di icone e poterli gestire facilmente è
come avere tantissimi desktop virtuali raggiungibili tutti da un unico
desktop con una mossa del mouse, mantenendo una visione d'insieme di tutto
quello che ho sulla scrivania. Credo che se lo integrano da qualche parte
passerò a quel WM e comprerò l'hardware necessario.

> OSX, ogni tanto lo uso per vedere a che punto sono, ma continua ad
> essere un sistema operativo veramente poco usabile, a meno che del
> sistema operativo non usiate soltanto la dockbar.
Continua ad essere l'unico sistema che richiede di usare sia tastiera sia
mouse per la maggior parte delle operazioni. Strano che con i Mac non
forniscano anche una pedaliera di serie...

> Di un desktop semantico non me ne farò mai una cippa di niente...di un
> framework multimediale forse si, vedremo in futuro...
Anche qui la penso in modo diametralmente opposto... un desktop semantico
unito ai mucchietti di icone mi permetterebbe di salvare tutto
disordinatamente sul desktop, riuscire a ritrovare quello che cerco
nonostante il disordine, e far apparire il desktop in ordine nonostante io
non abbia mai perso un secondo per riordinarlo.

> senza avversari (non che KDE sia lento, ma è comunque molto più
> instabile).
Di nuovo la penso al contrario, uso KDE e non mi si è mai piantato (tentativi
con compiz a parte) ma l'unica cosa che mi disturba è la lentezza ed il
consumo di risorse.

> C'è comunque parecchia competizione e questo fa bene a tutti, ma spesso
> noto sforzi verso target sbagliati.
Forse sbagliati per te... io penso che questa evoluzione dei desktop non sia
solo eyecandy (anche se per ora compiz è solo estetica, quindi inutile) ma
sia un percorso obbligato verso un desktop che assomigli sempre di più a come
ognuno di noi organizzerebbe la sua scrivania reale, trovandosi così più a
suo agio davanti al pc (mentre adesso l'utente deve adattarsi al desktop, in
futuro sarà il desktop ad adattarsi all'utente, molto più di quanto non lo
faccia ora).

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)