[Soci SLIP] [Flame] GNOME vs KDE - lungo - recensione

Mar 13 Nov 2007 21:23:16 CET

Il giorno mar, 13/11/2007 alle 21.09 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Ma che scherzi? Ho guardato il video e trovo che sia semplicemente fantastico.
> Il fatto di poter fare mucchietti di icone e poterli gestire facilmente è
> come avere tantissimi desktop virtuali raggiungibili tutti da un unico
> desktop con una mossa del mouse, mantenendo una visione d'insieme di tutto
> quello che ho sulla scrivania. Credo che se lo integrano da qualche parte
> passerò a quel WM e comprerò l'hardware necessario.

In Gnome 2.22 ci sarà il supporto per X Multi Pointer, l'equivalente del
tavolino Microsoft.
Chissà l'hardware quando si troverà :)

> Anche qui la penso in modo diametralmente opposto... un desktop semantico
> unito ai mucchietti di icone mi permetterebbe di salvare tutto
> disordinatamente sul desktop, riuscire a ritrovare quello che cerco
> nonostante il disordine, e far apparire il desktop in ordine nonostante io
> non abbia mai perso un secondo per riordinarlo.

Che sia utile lo so, ma per mantenere virtualmente ordinato un sistema
disordinato, ci vogliono notevoli risorse.
Beagle in Gnome, ti trova anche l'ago nel pagliaio, ma quando fruga
nella paglia te ne accorgi :)

Io preferisco tenere tutto ben ordinato fin dal principio :)

> Di nuovo la penso al contrario, uso KDE e non mi si è mai piantato (tentativi
> con compiz a parte) ma l'unica cosa che mi disturba è la lentezza ed il
> consumo di risorse.

Ma sono l'unico a sostenere che KDE non è lento? :)
E' vero che consuma parecchie risorse...ma le sfrutta anche bene.

> Forse sbagliati per te... io penso che questa evoluzione dei desktop non sia
> solo eyecandy (anche se per ora compiz è solo estetica, quindi inutile) ma
> sia un percorso obbligato verso un desktop che assomigli sempre di più a come
> ognuno di noi organizzerebbe la sua scrivania reale, trovandosi così più a
> suo agio davanti al pc (mentre adesso l'utente deve adattarsi al desktop, in
> futuro sarà il desktop ad adattarsi all'utente, molto più di quanto non lo
> faccia ora).

Il fatto è che, di tutte le tecnologie attualmente disponibili per
migliorare l'umanizzazione del desktop, quelle che ho provato sono
nient'altro che abbellimenti.

Il giorno che potrò ordinare i documenti sul mio desktop come sulla mia
scrivania, avrò bisogno di uno scanner virtuale per digitalizzare
virtualmente i miei documenti virtuali, e metterli in un pc virtuale :)

Dico soltanto che ci sono altre priorità a mio avviso nel mondo
GNU/Linux, come ad esempio rapire la famiglia ai dirigenti dei grandi
vendor di hardware al fine di costringerli a rilasciare i drivers per
linux con licenza open.
Oppure avere dei tool decenti per la configurazione delle periferiche.

Insomma, visto che le grosse aziende stanno investendo su GNU/Linux,
potrebbero farlo per le cose veramente urgenti :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com