[Soci SLIP] multiboot grub 2

luca luca a archivio.it
Lun 12 Nov 2007 14:22:31 CET

Ho gia postato altre volte una richiesta simile ma continuo ad avere problemi
e sto capendo parti dela soluzione senza avere i mezzi per risolverla.
Sto lavorando su una macchina multiboot, mi serve per vedere le configurazioni
di diverse distribuzioni e fare delle prove senza reinstallare tutte le volte
il tutto.
ho diviso il computer in 3 partizioni primarie
sulla prima ho sbattuto su una ubuntu ext3
la seconda l'ho usata per lo swap
la terza è una partizione estesa divisa in 4 sezioni
3 partizioni sono destinate ad altrettante distribuzioni ext3
una la uso per il slvataggio di dati (jfs per gestire file di grosse dimensioni)
inizialmente ho installato una knoppix, una fedora core e un'altra ubuntu.
tutte le installazioni le ho fatte usando grub nella stessa partizione della
distribuzione.
ho installato l'ultima ubuntu sulla prima partizione che mi ha automaticamente
letto e creato il menù di avvio di grub sulla prima partizione con le altre
distribuzioni.
quindi avviando mi compare l'elenco delle distribuzioni.

Problema 1, reinstallando una di queste distribuzioni non mi parte piu' mi
esce fuori un messaggio con "kernel panic not syncing. failed to allocate
num-resource ecc ecc"
Problema 2 partendo con le ubuntu si blocca, mi dice che non trova apt e va in
modalità provvisoria senza shell bash, dando reboot continua l'avvio del
sistema selezionato.

Mi sono dato una spiegazione ma mi rimangono diversi dubbi.

La spiegazione del primo problema è che il boot menù indirizza ad un file di
avvio della vecchia distribuzione che non esiste più. Pur avendo capito il
problema... non riesco a capire come risolverlo, leggendo degli how to
probabilmente devo andare a cercare nella partizione la posizione e il nome
del file /boot/vmlinuz-xxxxxx e metterlo a manine nella menu.lst del grub
della partizione bootabile.

la spiegazione al secondo problema è che avviato un grub viene rimandato al
grub su un altra partizione e tutto si inchioda, quando do il reboot il
computer riparte con il grub di quella partizione e... si tira su il sistema
operativo. C'e' modo per risolvere la cosa? riporto sul menu.lst della
partizione bootabile l'indirizzo /boot/vmlinuz-xxxxx?

Dubbi:
non c'è il modo per automatizzare il tutto?
non c'è un modo per correggere gli errori facendo funzionare grub come durante
l'avvio che si va a cercare tutto da solo?
Ci possono essere più partizioni bootabili o è possibile impostarne una sola?
Devo installare tanti bootmanager (grub o lilo) per ogni distribuzione che
voglio far partire o.... ne basta uno solo?
Come e dove si specifica il percorso e il nome delle partizioni?.. in parole
povere l'ultima partizione, che era impostata come /home/luca, se riformatto
per suddividerla ulteriormente come faccio a fare in modo che ogni sistema
continui a vederla con quel percorso?

ciao
Luca