[Soci SLIP] grub sbranato

Lun 7 Maggio 2007 10:35:42 CEST

Il giorno lun, 07/05/2007 alle 10.27 +0200, luca Archivio ha scritto:
> tradotto in pochi termini per i newbie?
> a intuito credo che il problema che ho avuto sia dovuto al fatto che
> facendo update-grub da una distro live il computer va a cercare di
> creare menu.lst per quella distro che in realtà usa il cdrom come disco
> di avvio.. quindi in realtà non ha cancellato menu.lst ma lo ha creato
> da qualche altra parte (che magari è su cdrom e quindi.. non l'ha salvata)
> quindi.. come dare un update-grub da un linux avviato in live facendo in
> modo che poi funzioni quando riavvio il computer con la distribuzione
> installata sull'hd?
> [...]

quello che faccio di solito io è:

- parto con una live
- monto il disco fisso
- lancio grub-install facendo puntare --root-directory al mountpoint del
disco fisso (mi pare che devi specificare il patch completo alla /boot)
- riavvio, faccio partire il sistema correggendo a manina in grub
eventuali problemi.
- mi loggo
- update-grub

però...adesso che ci penso.
Puoi sempre entrare in chroot sul disco montato, creare il device del
disco a mano con mknod (a meno che in chroot non riesci a farli creare
ad udev) e dopo lanciare update-grub.

La prima la uso spesso...quindi so che funziona

Tel: +39 011 7499875 - Fax: +39 011 0113716911  http://www.redomino.com/