[Soci SLIP] problemi con mysql ovvero come riempire /var/cache e impallare il computer senza saperlo

luca Archivio luca a archivio.it
Lun 7 Maggio 2007 09:44:48 CEST

visto che il computer su cui volevo installare la scheda wifi non
funzionava (vedi "sbranamento di grub) ho pensato bene di portare a casa
il mediacenter, che funzionava bene come mediacenter, installo driver e
programmi per il wifi, correggo gli ultimi problemi con le schede di
acquisizione, pulisco i log di Xserver, impaccetto tutto e porto a casa
a casa accendo, avvio mythtv e non mi funziona nulla.. non riesce ad
aprire mysql
durante l'avvio compariva un messaggio che diceva che non c'era
abbastanza memoria nella direcotry di mysql..

per farla breve riporto tutto in ufficio, rompo le scatole al buon
fabrizio dopo aver tentato di vedere lo spazio per i capperi miei e
scopro che la partizione su cui ho installato /var/ a cui ho destinato
1,5 G è piena al 100% e la cartella tappaspazio non è quella dei log ma
bensì...  /cache/apt/
con un apt-get autoclean prima e poi apt-ger  clean ho risolto il primo
problema..

ma da quì nasce spontanea una domanda...
ma perchè cappero non c'e' un capperazzo di
programma/demone/oqualsiasialtradiavoleria che fa uscire un martelletto
per picchiare sulle dita degli utonti come me facendo comparire la scritta
"sorridi
utonto
hai appena riempito lo spazio cache del sistema
vedi di trovare il modo di liberarla
o trovati una corda per impiccarti
o impicca il tuo sistemista
o datti all'ippica!"