[Soci SLIP] Quale DIstro?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 23 Mar 2007 09:51:54 CET

Lidia ha scritto:
> Continuo ad escludere Ubuntu, niente di personale, ma non vi piace che
> si arrivi ad un altro monopolio come è sucesso per winzoz, non tutti i
> desktop devono avere Ubuntu

Non sono d'accordo. C'è sempre bisogno di aziende che facciano business
sul software libero: l'importante è che non si discostino dalle licenze
libere. E' normale che tentino di avere la diffusione più larga
possibile, non ci vedo nulla di male. In un mondo dove tutti usano
software libero, non importa che sia Ubuntu o Slackware, è sempre GPL.
Finora non vedo troppi problemi se la distro più usata è una o
l'altra... con l'aumento degli utenti, in attesa che Debian si riprenda,
Ubuntu su tutti i desktop può far solo bene al software libero.

In ogni caso la community di Debian è sufficientemente ampia da poter
approfittare di un eventuale passo falso du Ubuntu e riconquistare la
vetta.

Avendo provato SuSE e Ubuntu, trovo che per gli utenti finali le cose
stiano diventando nettamente più semplici (sebbene IMHO con Slackware
non siano affatto difficili :) ). Se poi si installano Vista da soli
(cosa di cui dubito: la maggior parte se lo trova incastrato
all'acquisto)... mica c'è niente di male: peggio per loro :P

 > PS:Comunque vista è un buonissimo sistema a parte la sicurezza, la
> grafica, i programmi non funzionanti, la totale violazione di privacy,
> il firewall inesistente, un anti-spyware assurdo e il fatto che per fare
> un immagine iso mi abbia chiesto 4 volte se ne ero sicuro e che mi
> avrebbe danneggiato.

Hai dimenticato il Treacherous Computing: Vista è un pericolo serio in
quanto è un tentativo avanzato di togliere la gestione del sistema dalle
mani del proprietario. E poi può avere tutti i pregi del mondo (non si
può negare che in Microsoft lavori anche gente con le palle quadrate),
ma il software non deve avere padroni: questo motivo da solo è
sufficiente a scartare Vista a priori.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
http://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index